FLUG HowTo

Ovvero: come partecipare al Firenze Linux User Group

Versione 0.1 del 26 Dicembre 2000

Premessa

Queste sono le norme con cui è possibile partecipare al Firenze Linux User Group, da ora semplicemente FLUG.

Il tutto vuole essere una sorta di “regolamento attuativo” di ciò che sta scritto nel Contratto Sociale alla luce di quella che è la “tradizione” di questo gruppo e valido fino a quando non verranno cambiate le “forme” che caratterizzano il gruppo stesso.

Il tutto NON vuole essere una sorta di codice “intoccabile” ma solo un documento di riferimento, sottoposto ad auspicabili e continui cambiamenti e verifiche in modo da riuscire sempre a riflettere la realtà del nostro gruppo. Una sorta di cartello appeso all’interno del bar in cui ci troviamo.

Inoltre la cosa non vuole avere alcun valore giuridico al di fuori del nostro gruppo ma solo stabilire le regole con cui lavorare all’interno di questa lista.

Ci rendiamo ben conto anche che l’uso della posta elettronica discrimina in modo totale chi non può usufruire di questo mezzo di comunicazione; d’altronde questo gruppo è nato in questo modo e la storia ci insegna che gli incontri fisici sono sempre stati troppo diradati nel tempo per poter costituire un valido mezzo di coordinamento. Inoltre abbiamo verificato che le poche riunioni dal vivo hanno sempre discriminato coloro che volevano partecipare alla vita del gruppo pur trovandosi impossibilitati a presenziare fisicamente, componente molto importante dei nostri affiliati.

Infine ci rendiamo ben conto delle innumerevoli possibilità di frode ma ce ne freghiamo perché, da tutto ciò che abbiamo detto prima, non possiamo fare altrimenti ma possiamo affidarci solo sulle possibilità dateci dall’autoregolamentazione.

Introduzione

Il FLUG è una libera associazione di utenti di Linux e del Software Libero o più semplicemente interessati a questi due tipi di software, che si propone di lavorare nella zona di Firenze e dintorni.

FLUG significa Firenze Linux User Group, il che comporta che noi siamo UN gruppo di utenti di questo tipo di software della zona di Firenze che si è ritrovato nell’accettazione del Contratto Sociale stipulato ormai tre anni fa. Questo però non significa che siamo o pretendiamo di essere IL o l’unico gruppo del genere della città. Ci proponiamo bensì di favorire e aiutare tutte le altre entità la cui azione si dimostra in qualche modo assimiliabile alla nostra.

Libera significa che questo gruppo non si configura come una struttura “normale” (associazione registrata, ditta), bensì trae la sua organizzazione dal rispetto del Contratto Sociale e dalla discussione tenuta all’interno della lista di posta elettronica di coordinamento del gruppo.

Libera significa che chiunque può far parte del gruppo senza dover sottoscrivere alcun obbligo formale ma solo il rispetto del Contratto Sociale e di questo regolamento.

Libera significa che non esistono affiliati con incarichi o cariche particolari ma che vale la semplice regola – una testa un voto -. Cercheremo, peraltro, di evitare il più possibile l’uso delle votazioni come metodo decisionale favorendo il raggiungimento dell’unanimità.

Utenti ed interessati significa semplicemente indirizzi di posta elettronica, favorendo chiaramente gli indirizzi riportabili a entità in qualche modo interessate a collaborare agli scopi del Contratto Sociale e cercando per quanto è possibile di sfavorire le iscrizioni multiple e fasulle.

Zona di Firenze e dintorni significa che il nostro “raggio d’azione” è tutto il mondo che circonda questa città.

Regole

La base del gruppo:

L’unica pietra fondante del patto che regola questo gruppo è costituita dal Contratto Sociale. L’abolizione di questo significa e comporta necessariamente lo scioglimento di questo gruppo.

Conoscere il Manifesto:

Torna al punto precedente

La lista come assemblea:

La lista di posta elettronica di coordinamento vale come solo ed unico organo rappresentativo di tutto il gruppo. Tutte le azioni, per poter diventare azione del FLUG, devono essere sottoposte e approvate preventivamente dai partecipanti alla lista stessa.

Caratteristiche delle azioni:

L’unica caratteristica che deve avere un’azione proposta al gruppo per essere approvata è il rispetto del Contratto Sociale. Questo vale soprattutto viceversa, cioè l’unica obiezione che può valere l’esclusione di un’azione è il non rispetto del Contratto Sociale.