💾 Archived View for omg.pebcak.club › ~cage › archive › ti-controllano-%E2%87%8E-ti-spiano.gmi captured on 2024-12-17 at 09:30:59. Gemini links have been rewritten to link to archived content
-=-=-=-=-=-=-
Questa riflessione è sorta mentre mettevo insieme due ricordi differenti.
Il primo era relativa alla legge approvata in Georgia sugli denominata "Trasparenza dell'Influenza Straniera" di cui allego un link ad una traduzione del Consiglio d'Europa¹:
https://www.venice.coe.int/webforms/documents/default.aspx?pdffile=CDL-REF(2024)026
Il secondo riguarda la milionesima volta che ho sentito la centesima variazione della frase: "non ho paura che mi spiino, non ho nulla da nascondere". A questa frase di solito rispondo che bisogna proteggere le cose che si dicono, non perché siano necessariamente proibite, ma perché le cose che si dicono sono preziose, hanno un valore e vanno preservate. Se tutti possono ascoltare tutto quello che diciamo e osservare le nostre vite dietro le lenti di un microscopio, senza conseguenze per le nostre vite, allora significa che le nostre parole non significano nulla (e direi anche le nostre esistenze, a questo punto).
Ovviamente, come dimostra il parlamento georgiano, non è così: chiunque abbia conoscenza su di te ha un potere che può esercitare per condizionare i tuoi comportamenti o comprimere le tue libertà . Tutti gli apparti statali hanno a disposizione due metodi per controllare i loro cittadini: la coercizione attraverso la forza e -appunto- la raccolta di informazioni sugli stessi. Alcuni di questi dati sono forniti da altri prima di raggiungere l'età dell'indipendenza: tipo nome e cognome all'anagrafe, altri attribuiti: il codice fiscale, e altri ancora sono il risultato di indagini amministrative o giudiziarie delle quali il cittadino. oggetto dell'indagine, non ne è a conoscenza (altre possono essere addirittura illegali, come quelle dei servizi segreti). Infine esiste una categoria di dati forniti volontariamente: dati personali per un concorso pubblico o per l'accesso alle cure sanitarie, o per l'ottenimento di atti pubblici eccetera. Tutti i sistemi di governo trovano in questi strumenti — coercizione e accumulo di informazioni — due pilastri delle loro fondamenta: ovviamente, siccome ancora la ragione non mi ha lasciato, so fare distinzioni quantitative: più i governi divengono illiberali, più aumentano le occasioni per la raccolta arbitraria di dati dei cittadini inconsapevoli: come dimostra la legge georgiana (e come sanno una buona fetta di cittadini di quel paese).
Dunque non necessariamente chi ti controlla ha necessità di spiarti (ne senso che non necessariamente deve ricorrere a tecniche occulte per indagare su di te); per esempio io devo ancora discutere con persone che sono convinte che il telefoni ascolti le tue conversazioni a loro insaputa perché: "una volta parlavo di orecchini di corallo con un'amica e due giorni dopo sul telefono è comparsa una pubblicità sugli orecchini di corallo".
A parte l'ignoranza del concetto di inferenza statistica (potresti avere ricevuto pubblicità di orecchini di corallo perché hai parlato di cani e vacanze in montagna), in questi casi mi piace ricordare una battuta del film: "C'eravamo tanto Amati" Di Ettore Scola; in cui il personaggio interpretato da Gassman pronuncia questa battuta (all'incirca), rivolgendosi al personaggio interpretato (meravigliosamente) da Fabrizi, che recita la parte di un palazzinaro intrallazzatore: "Tu con le tue mazzette vivi sempre sul filo della galera, ma i grandi imprenditori si fanno proteggere dal potere politico!". Se i telefoni ti ascoltassero quando non dovrebbero commetterebbero un imprudenza che, quando scoperta, provocherebbe, a alle ditte, nocumento. Semplicemente non lo fanno perché non ne hanno bisogno, le leggi concedono a questi gruppi di farlo con quello che la legge considera il tuo consenso valido e che tu hai concesso.
Stai garantendo un potere su di te a queste ditte? Sicuramente, anche se non è detto che lo useranno direttamente, probabilmente lo metteranno a disposizione di ditte di marketing che condizioneranno i tuoi acquisti, oppure ad attori statali che condizioneranno il tuo voto. Ti stanno spiando? Non attribuirei a questo comportamento tale definizione.
Ciao!
C.
¹ Che è già una lettura interessante di per se
#riflessioni #privacy