💾 Archived View for firenze.linux.it › ContrattoSociale.gmi captured on 2024-12-17 at 09:36:20. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2024-08-24)
-=-=-=-=-=-=-
Ogni realizzazione software del FLUG (programmi, documentazione, traduzioni e altro) sarà distribuita come prodotto libero, o free software. Consideriamo libero un prodotto rilasciato nel pubblico dominio o protetto da una licenza libera. Con licenza libera intendiamo licenze quali la GPL, LGPL, Artistic License e altre licenze che vengano approvate dal Pluto. Il nostro fine rimane comunque la possibilità di ridistribuzione del software senza vincolare ulteriormente gli utenti nel loro uso del programma. Linux è il nostro sistema operativo di riferimento, e su Linux impegniamo le nostre forze. Perché Linux trae la sua forza tecnica dal fatto di essere uno UNIX, la sua forza morale dal fatto di essere FREE.
Promettiamo di rimanere un gruppo indipendente, non legato ad alcun vincolo economico, politico o commerciale. Chiunque può partecipare al FLUG, senza distinzione alcuna, purché si interessi e collabori allo sviluppo di software libero. Ci impegniamo a mantenere il più possibile orizzontale la struttura del gruppo, limitando le gerarchie a quanto serva ad organizzare il nostro lavoro.
Ogni progetto e attività del FLUG sono aperti alla collaborazione di chiunque, attraverso i mezzi che il gruppo e il progetto hanno a disposizione. L’associazione al FLUG si ottiene dall’adesione morale al presente contratto e dalla libera scelta di partecipare attivamente ad una delle attività del FLUG e/o del Pluto, nel modo che si ritiene più opportuno. La partecipazione ai progetti e alle attività del FLUG, è aperta a chiunque voglia o possa collaborare, senza vincoli di tempo e risorse. Gli unici vincoli che poniamo sono l’impegno a ridistribuire liberamente i lavori del FLUG e l’utilizzo di un modello di sviluppo cooperativo, nello spirito tipico dei lavori Linux.
I lavori del FLUG sono guidati dalle esigenze degli utenti di calcolatori. Cercheremo di scrivere programmi e documentazione, o svolgere qualunque tipo di attività che risultino utili agli utenti Linux per aiutare a diffondere la conoscenza del software libero. Favoriremo inoltre il dialogo e, ove possibile, la cooperazione con gli altri gruppi, nell’interesse della Comunità Linux toscana. Non siamo contrari all’utilizzo commerciale di ciò che produciamo da parte di chiunque, purché tale utilizzo sia compatibile con quanto permesso dalla licenza adottata da ciascun prodotto. Per noi, usare proficuamente e creativamente i calcolatori, significa dare la libertà all’utente di utilizzare ciò che altrettanto liberamente viene prodotto. Per noi, usare proficuamente e creativamente i calcolatori, significa seguire i principi che questo documento descrive.