💾 Archived View for omg.pebcak.club › ~cage › archive › una-breve-riflessione-sulla-tecnologia.gmi captured on 2024-12-17 at 09:31:03. Gemini links have been rewritten to link to archived content
-=-=-=-=-=-=-
gemini://gemlog.blue/users/roberto_vpt/1727964868.gmi
che mi ha fatto notare l'errore; tuttavia credo che modificando una delle due affermazioni il ragionamento diventi valido, anche se ovviamente non è più lo stesso, e le conclusioni siano analoghe a quello errato. Rileggendo il paragrafo più lungo, mi accorgo che — probabilmente — intendevo questa nuova formulazione invece della prima ma, siccome sono cose che sto valutando a posteriori, è più probabile che mi sbagliassi punto e basta.
∴
Vi sarete verosimilmente imbattuti in questa riflessione:
Ogni tecnologia è portatrice dell'ideologia di chi la ha ideata.
Oppure in quest'altra:
La tecnologia non può essere portatrice di cambiamenti sociali
Riflettevo, l'altro giorno, che mi pare che queste due affermazioni siano in contraddizione.
Ammettiamo che sia vera la prima: che non esista — in altre parole — una tecnologia neutra.
Se è così come potremmo conciliarla col fatto che una tecnologia non possa innescare o condurre cambiamenti sociali? Pensiamo a tecnologie come l'aereo, il treno od altri mezzi di trasporto relativamente veloci, oppure pensiamo ad internet (anche solo immaginare la fattibilità del lavoro da casa sarebbe impossibile per molte delle categorie di lavoratori che, solo da poco, ne usufruiscono volontariamente), non parliamo degli antibiotici (alcuni di noi sono vivi grazie a queste molecole). Tutte queste tecnologie hanno prodotto cambiamenti sociali² o — senza indebolire l'affermazione — sono stati catalizzatori³ di cambiamenti sociali. Mi pare improbabile dunque che se, la tecnologia non sia neutra, non possa agire per una trasformazione sociale.
La non implicazione della prima della seconda mi pare ancora più evidente.
Ciao!
C.
¹ originariamente: "Non si può risolvere un problema sociale con la tecnologia"
² questa frase era così anche nella versione originale dell'articolo
³ non sembri che stia indebolendo l'affermazione usando tale termine: in Chimica un catalizzatore è una sostanza che può rendere rapide reazioni che altrimenti procederebbero con tale lentezza da poter fare considerare inerti tra loro i reagenti, a tutti gli effetti pratici. Qui uso il termine con questa accezione.
#tecnologia #riflessioni