💾 Archived View for omg.pebcak.club › ~cage › archive › osservare-la-fine.gmi captured on 2024-12-17 at 09:29:10. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

⬅️ Previous capture (2024-05-26)

-=-=-=-=-=-=-

Questo post viene scritto un po' di getto perché scaturito da una una sensazione che ho percepito proprio ieri intorno a questa ora.

Io sono un avido collezionista di film; ho una collezione piccola, ma assortita, costruita in un paio di decenni (da quando ho uno stipendio e posso permettermi di comprare i dischi 😊).

Negli ultimi tempi ho scoperto di comprare quasi solo edizioni limitate delle opere (in DVD, di solito evito i bluray per via dei DRM¹), per scelta? No, perché allo stato attuale in Italia (ma ho visto, fatte le dovute proporzioni, qualcosa di simile mi pare accadere anche in Inghilterra), ci sono solo edizioni speciali sul mercato.

L'ultima volta, prima dell'acquisto di ieri, la tiratura era limitata a 400 copie (questa volta 1000). In pratica potremmo conoscerci tutti, noi acquirenti di quel cofanetto.

È triste vedere che, nel tempo, hanno chiuso le videoteche; persino la più nota libreria della città (afferente ad una nota catena) ha smesso di venderli e quando ci sono andato e non ho trovato più lo scaffale con esposti tutti quelle custodie colorate, ci sono rimasto veramente male (ma d'altronde con tirature del genere ci sarebbe una copia per negozio ☹️). Ho capito che stava per finire un epoca e che ero diventato vecchio.

Cosa sarà dei supporti fisici (e dei diritti di consumatori che il supporto fisico garantisce)?

./ringraziamento-agli-alberi-morti.gmi

Io ovviamente, non lo so, per la prima domanda azzardo che diventeremo come gli acquirenti di vinili: avremo edizioni raffinate e ricche ma costose e poi, magari dopo che la mia generazione sarà scomparsa, ma più probabilmente anche prima, semplicemente non ne produrranno più.

Una mia amica mi ha chiesto se, quando morirò, le lascerò la mia collezione (essendo donna e qualche anno più giovane di me, è più probabile che muoia prima io che lei); ho acconsentito ma ci siamo trovati d'accordo che probabilmente le avrei lasciato solo un pesante mucchio di plastica, giacché per allora dubito che ci saranno lettori capaci di leggerli, ancora in giro.

Ciao!

C.

¹ sì, la risoluzione è migliore, ma spesso vedo film recuperati in copie così malmesse che non fa alcuna differenza: ve lo assicuro!

#lamentazioni #DRM

indietro