πŸ’Ύ Archived View for burtozwilson.smol.pub β€Ί rece_oz_tre-millimetri-al-giorno captured on 2024-09-29 at 01:22:28. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

⬅️ Previous capture (2024-05-26)

-=-=-=-=-=-=-

< Torna alla Home Page

< Torna a "Le mie letture"

β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“

"Tre millimetri al giorno" di Richard Matheson (5 su 5)

Una lettura coinvolgente, matura e che solo a brevi tratti ho trovato noiosa, perché nella seconda metà del libro ormai troppo prevedibile: il rapporto del protagonista con la moglie esaurisce inevitabilmente la sua "forza". Avrei preferito che la figlia fosse invece tre o quattro anni più grande e lavorare sul loro rapporto, ma ciò avrebbe allungato la broda e il lavoro dell'autore che invece è già ottimo così.

Impeccabile tutto il resto: poetico, struggente e al limite dell'epico il rapporto con il ragno, ma anche con tutti gli altri attori in gioco. Personaggi che appaiono per brevi tratti nel mondo narrativo e che rischiano di risultare delle semplici "macchiette", hanno invece una forza propulsiva che coinvolge, che alimenta una narrazione sempre al limite della tensione. Ho adorato il finale, in linea con i miei pensieri già dalla seconda metà del libro. Sì, perché Matheson ha rischiato molto, ha lasciato briciole che lasciano intendere ma non capire, ha raccontato la propria verità, la propria versione, senza renderla certa. Ha dato fiducia al lettore prendendolo per mano e avvicinnandolo a ciò che Lui voleva si avvicinasse.

Uno dei pochi libri che potrei consigliare a tutti, a prescindere dal genere.

_EOT

β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“

Se vuoi contattarmi invia una email a:

burtozwilson@etik.com

-----------------------------------------------------------
                                          # #               
####           #     ###  ####   ### # ##   #               
## ## # # ### ###   ## ##   ##    ## # #  # #  ##  ##  ###  
####  # # #    #    ## ##  ##     ## ###  # # ##  ## # ## # 
## ## # # #    #    ## ## ##      #####   # #  ## ## # ## # 
####   ## #     #    ###  ####     #  #   # # ##   ##  ## # 
-----------------------------------------------------------
Speculative fiction author about horror, thriller, fantasy and sci-fi
β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“β–“

< Torna alla Home Page

< Torna a "Le mie letture"

==========================================================

Published with Smol Pub