💾 Archived View for burtozwilson.smol.pub › rece_oz_il-torto-venturo captured on 2024-09-29 at 01:21:46. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2024-05-26)
-=-=-=-=-=-=-
â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“
"Il Torto" di Andrea Venturo (4 su 5)
Iniziando a leggere quest’opera se ne nota la brevità : può essere catalogata come un racconto lungo o una novella, ma nulla che ne influenzi la qualità . Aiutata dallo stile scorrevole e da colpi di scena ben congeniati l’opera è molto piacevole.
Si è subito al centro dell’azione. L’autore esordisce con un flashback che delinea luoghi e parte dell’impianto magico, ma anche (e soprattutto) azione da cui poi le conseguenze.
La trama principale si snoda tra psicologia del personaggio principale (il giovanissimo Conrad) ed eventi (molto inaspettati!) nella propria sfera familiare: un buon esempio di come dalla semplicitĂ di confini limitati (linea temporale ad esclusione dei flashback, personaggi e spazio) si possa creare una storia incisiva.
Dell’impianto magico ho molto apprezzato la componente originale ma non esagerata: proprie regole ben comprensibili e un’insolita mescolanza (per un fantasy) tra magia e meccanica.
Nelle scene ho apprezzato i dialoghi non banali, né inutili per riempire una mezza pagina, un’ottima componente ironica e una naturalezza di episodi che tendono ad eliminare (secondo me) alcune forzature tipiche degli scrittori poco smaliziati.
I personaggi non sono molti, ma sono definiti in pochi e semplici tratti, senza il continuo ripetere delle peculiarità psicologiche o dei tormenti: l’introspezione esiste, e in un certo senso le vicende di Conrad avvengono proprio rispetto alla sua spiccata volontà , ma tutto viene tutto mostrato (e anche bene) con l’azione.
Ho notato un rallentamento generale nell’ultimo capitolo, in una spiegazione forse più macchinisa rispetto al resto, ma che considerata la sua brevità non mi sento di giudicare “pesante”.
In conclusione il libro mi è piaciuto molto, ne consiglio la lettura e, per quanto mi riguarda, leggerò con interesse anche altre opere di Andrea Venturo.
_EOT
â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“
Se vuoi contattarmi invia una email a:
burtozwilson@etik.com
----------------------------------------------------------- # # #### # ### #### ### # ## # ## ## # # ### ### ## ## ## ## # # # # ## ## ### #### # # # # ## ## ## ## ### # # ## ## # ## # ## ## # # # # ## ## ## ##### # # ## ## # ## # #### ## # # ### #### # # # # ## ## ## # ----------------------------------------------------------- Speculative fiction author about horror, thriller, fantasy and sci-fi â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“
==========================================================