💾 Archived View for burtozwilson.smol.pub › rece_oz_controllo-remoto captured on 2024-09-29 at 01:21:08. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2024-05-26)
-=-=-=-=-=-=-
â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“
"Controllo remoto" di Domenico Mortellaro (4.5 su 5)
Forte delle svariate possibilità di lettura che offre Kindle Unlimited, mi oriento verso uno scrittore italiano. Mi avvalgo della possibilità di condividere opere meritevoli, originali e ben scritte come di mettere l’accento su quello che non mi convince. Mortellaro è stata una scoperta per me, tanto che ho già acquistato “Il cacciatore di sirene” e iniziato a leggere il secondo racconto di “Archology”.
•
Nonostante la sua brevità , “Controllo remoto” è un racconto sviluppato da una trama ragionata e, aggiungiamo,”ricca”. Il genere affascina già da sé e uno stile volutamente originale, dalla tendenza a descrizioni “compulsive” come insegnato dai maestri della fantascienza weird, aiuta molto. L’autore colpisce e affonda per il modo in cui riesce a mostrare: idee e costruzioni sono lavorate con intelligenza e la giusta dose di crudezza.
Il racconto parte con descrizioni di apparente normalità quotidiana, poi spinge verso l’alto: fa male, impressiona, accelera sulla coscienza dei personaggi. Plasma la realtà dell’architetto secondo regole complesse che il lettore comprende con facilità , perché è l’autore a volere che sia così.
Personaggi che rappresentano ossessioni umane, classi sociali, stati d’animo. Ogni azione/reazione non può sottrarsi al “controllo remoto”, giudicare è sottostare al sistema, estraniarsi è comprendere le volontà dell’architetto. La distopia viene esposta dall’interno, dai desideri degli attori e le forze in gioco. Non c’è però una volontà di rivalsa, di “vincere” la propria battaglia: ognuno è arrivato alle proprie convinzioni molto prima e trasforma tutti in antieroi.
I temi e l’esposizione sono destinati ad un pubblico consapevole e maturo, e questo potrebbe essere un problema per alcuni. Chi è “debole” di fronte a psicosi, sessualità e linguaggio spinto, ma non è disposto ad uno sforzo nell’accettazione verso un testo molto valido, potrebbe non apprezzare.
_EOT
â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“
Se vuoi contattarmi invia una email a:
burtozwilson@etik.com
----------------------------------------------------------- # # #### # ### #### ### # ## # ## ## # # ### ### ## ## ## ## # # # # ## ## ### #### # # # # ## ## ## ## ### # # ## ## # ## # ## ## # # # # ## ## ## ##### # # ## ## # ## # #### ## # # ### #### # # # # ## ## ## # ----------------------------------------------------------- Speculative fiction author about horror, thriller, fantasy and sci-fi â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“
==========================================================