💾 Archived View for tilde.team › ~zinricky › gemlog › 2024-07-27_01.gmi captured on 2024-09-29 at 00:59:21. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

⬅️ Previous capture (2024-08-19)

-=-=-=-=-=-=-

Dolce far niente organizzato

2024-07-27 alle 09:55 UTC

È da circa una settimana che non tocco i libri dell’università, non mi metto a studiare, non divento pazzo per capire qualcosa in tempi molto stretti. Ed è strano, devo dire. Passo metà della giornata (da sveglio) a pulire casa e fare commissioni, l’altra metà a dormire o a perdermi sulla Rete. Di quest’ultima parte non sono particolarmente fiero, ma questo è ciò che accade per il momento.

In realtà, non ne sono per niente fiero. In questa settimana avrei potuto leggere un libro intero, andare al mare per conto mio per la prima volta nella mia vita, iniziare a imparare la stenografia. Il massimo traguardo raggiunto in casa è stato finire il libro IV dell’Odissea in una sera piuttosto distratta. Non credo che porterò quel libro con me in vacanza; preferisco, piuttosto, fare ampio uso del Boox Note o del Kindle per caricare piú libri in meno spazio.

In tutto ciò, un pensiero intrusivo nella mia testa continua a suggerirmi di fare tabula rasa nel mio diario/memex/zettlekasten/archivio/zibaldone e ricominciare da capo con un sistema degno di questo nome. Ho anche fatto degli acquisti a riguardo, quando solcare i sette mari si è rivelato infruttuoso. Il problema è sempre lo stesso: è inutile usare un sistema di archivio potentissimo se:

Devo ancora riflettere molto a riguardo. Di certo il sistema del “diario puntato”, come l’ho tradotto, è l’unica buona abitudine del 2023 che è sopravvissuta fino a oggi, quindi mi dispiacerebbe archiviarla. Se, però, ciò si rivelasse necessario per garantire una migliore funzionalità della mia persona, allora sarà fatto.

Guardando un po’ il Geminiverso, non sono l’unico che sta cercando un equilibrio con le cose da fare.

gemini://tilde.town/~hush/gemlog/2024-07-16.gmi

In ultimo, la medaglia “stronzetto del mese” è stata assegnata d’ufficio a quel losco figuro che ha fatto un tiro mancino ad Antenna.

Fonte

Altro