💾 Archived View for omg.pebcak.club › ~cage › archive › %C3%A8-ancora-profondo-rosso.gmi captured on 2024-09-29 at 00:12:20. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2024-05-26)
-=-=-=-=-=-=-
Ieri sono andato a vedere "Profondo Rosso" di Dario Argento, al cinema.
Ovviamente avevo già visto il film a casa; la prima volta — quando ero bambino — "vederlo" sarebbe usare un termine improprio, dato che tutto il film lo vidi sbirciando tra le dita delle mani che tenevo davanti il volto.
Stavolta ovviamente non mi sono spaventato (crescendo ho compreso che sono ben altre le cose di cui avere paura, purtroppo), però il mio entusiasmo è rimasto altissimo lo stesso; davvero al cinema (e restaurato¹) la bellezza di un film viene valorizzata.
Sorprendentemente tra il pubblico non c'erano solo vecchi come me, ma anche persone molto giovani.
Mentre guardavo il film pensavo che queste persone si stessero annoiando mortalmente a vedere un film così vecchio, senza trucchi per far salti sulla sedia (beh forse giusto un paio!) e passassero il tempo a scattarsi delle foto da mettere su internet con la didascalia: "al cinema a guadare 'Profondo Rosso' con gli amici!!💟💟💟".
Mi sbagliavo, perché sono rimasto, invece, favorevolmente colpito dal fatto che, quando la trama giunge al momento della "rivelazione", si siano sentite più di una voce che manifestava, evidentemente, sorpresa!
Insomma il film non è invecchiato per niente, l'unica cosa che non ha retto al tempo che passa è il sangue finto, che purtroppo all'epoca era praticamente vernice rossa. Questo tipo di sangue è un po' il marchio di fabbrica di una parte del cinema - non solo horror- degli anni '60 e '70.
Forse la prossima volta che andrà al cinema lo correggeranno con l'aiuto di un'IA. :)
¹ tolta una scena molto sgranata, il restauro mi è sembrato buono.
#cinema