💾 Archived View for gemini.iosa.it › gemlog › 2023-12-27-palazzina-laf.gmi captured on 2024-09-29 at 00:16:39. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

⬅️ Previous capture (2023-12-28)

-=-=-=-=-=-=-

Palazzina Laf

Palazzina Laf (M. Riondino)

2023, 99', colore

Caterino Lamanna lavora come operaio all'Ilva di Taranto durante il periodo in cui l'azienda viene privatizzata negli anni '90.

Per sollevarsi dalla miseria e dare un futuro alla sua relazione sentimentale, si ritrova inconsapevolmente a fare da pedina dei piani aziendali di ristrutturazione e licenziamento, svolgendo un ruolo che gli diventa sempre più stretto fino al drammatico finale in cui la fiction sembra lasciare pieno spazio al documentario.

Palazzina Laf ha immagini forti e in qualche caso strabordanti come nell'incubo notturno durante la settimana santa, che mi è piaciuta. La sequenza iniziale è molto potente. Ci sono alcune parti che fanno pensare a una recitazione "teatrale" come il duello verbale tra Morra e Basile dentro la palazzina, i confinati che sono una sorta di coro.

Il film è anche una denuncia generale sull'Ilva e il suo tragico rapporto con la città di Taranto, anche se racconta una storia molto specifica.

(ho tentato di emulare lo stile delle recensioni di cage, non perché io sappia di cinema un centesimo di quello che sa lui, ma perché mi piace leggere le sue recensioni!)