💾 Archived View for omg.pebcak.club › ~cage › archive › HK-Robotrix-Jamie-Luk-Kin-ming.gmi captured on 2024-09-29 at 00:38:01. Gemini links have been rewritten to link to archived content
-=-=-=-=-=-=-
https://en.wikipedia.org/wiki/Robotrix
Uno scienziato giapponese, (ma che vive in quella che era ancora colonia Inglese, invece che Cinese come adesso), per convincere uno sceicco a finanziare la propria ricerca, ne rapisce il figlio e, per avvalorare l'efficacia delle proprie ricerche, trasferisce la sua mente dal proprio corpo ormai vecchio nel corpo di un androide, che da quel momento sarà sotto il suo controllo.
Ma la polizia di sua maestà non sta a guardare! Così decide di prelevare dall'ospedale uno dei migliori elementi, l'ispettore Salina, uccisa proprio dallo scienziato durante il rapimento del principe arabo. Come se la sottrazione di cadavere non fosse abbastanza, con la complicità di una dottoressa e del suo androide/assistente, la mente di Salina viene trasferita nel cervello elettronico di un androide con le stesse fattezze dell'ispettrice. Salina non è al corrente di essere una macchina e torna al lavoro per guidare una squadra (che comprende anche il suo fidanzato) che salvi il principe dalle perfide grinfie dello scienziato…
Robotrix fa parte di quei film completamente folli che Hong Kong ha prodotto e per i quali, spero, resterà famosa negli anni a venire, almeno tra i cinefili. La trama e le immagini mischiano, senza vergogna, "Robocop" e "Terminator" compensando certe soluzioni di messa in scena che non so decidere se siano sciatte (vedasi il costume dell'androide nella scena della fiera, che pare provenire da uno scarto del guardaroba dei costumi dei "Power Ranger") o volutamente ridicole (come l'agghiacciante parruccone dell'androide durante la dimostrazione), con un miscuglio ben dosato di combattimenti (meno belli del solito, in verità ), violenza da cartone animato, umorismo irriverente e - cosa alla quale non ero veramente abituato per i film di Hong Kong - una certa dose di scene erotiche che lo portano al limite del soft core.
Non credo che si verificheranno più le condizioni geografiche e politiche che potranno permettere di produrre questo tipo di opere.
Interessante, tra gli extra del disco, la presenza delle scene alternative per altri mercati asiatici. Alcune di queste sono spesso scene rigirate appositamente e sono identiche a parte alcuni dettagli relativi ai nudi degli attori. In altri casi sono scene non presenti nell'edizione hongkonghese e, ipotizzo, servivano a rimpolpare il metraggio del film a causa dei tagli dovuti ad autocensura; il fatto è che una di queste era una scena che ha una sua importanza per comprendere il finale!
Ciao!
C.
#recensioni