💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 947_Crataegus%20oxyacantha.gmi captured on 2024-08-31 at 16:57:32. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2023-05-24)
-=-=-=-=-=-=-
Biancospino
Diversamente dal più diffuso C. monogyna, C. oxyacantha si trova di solito nella forma di albero piuttosto che come pianta da siepe. Differisce anche per il fatto che tollera molto di più l'ombra, al punto di crescere spesso nei boschi; inoltre, preferisce suoli molto argillosi. L'albero, che ha un caratteristico tronco solcato, è probabilmente più noto per le sue cultivar da giardino, forse ibridi tra questa specie e C. monogyna, con cui si incrocia spesso. Fra le cultivar una delle più spettacolose è 'Paul's Scarlet', con fiori rosso acceso.
wp-content/uploads/2021/05/fotografia_craetegus_oxycantha.png
Esistono molti altri ibridi, che si incontrano sovente nei parchi e nei giardini. I fiori possono essere singoli o doppi, rosa, bianchi o scarlatti. Tutti sono eccellenti alberi ornamentali. C. oxyacantha colonizza qualsiasi spazio aperto: i frutti, o pomi, vengono divorati dagli uccelli e i semi diffusi con i loro escrementi.
Strettamente affine è C. azarolus, o azzeruolo, un piccolo albero dai rami contorti, con fiori grandi, bianchi e profumati e frutti grossi, rotondeggianti od ovali, eduli, di sapore acidulo-zuccherino.
L'azzeruolo, coltivato dal secolo XVII negli orti familiari, è stato selezionato per migliorare il colore e il sapore del frutto; oggi lo si vede solo di rado nei giardini o ai margini dei campi.
Molto meno frequente di C. monogyna quest'albero si trova sui terreni pesanti e nei boschi di tutta l'Italia.
Ciascun frutto contiene due semi.
[Grandezza naturale]
I pomi sono più rotondi e rossi di quelli del biancospino.
Le foglie sono alterne.
I lobi sono più arrotondati e meno profondi di quelli di C. monogyna, con stipole alla base della maggior parte delle foglie.
I fiori sono bianchi.
Esistono molte varietà ornamentali. Esse possono avere fiori semplici o doppi, che possono essere bianchi, rosa o rossi.
C. oxyacantha è un albero spinoso, fittamente ramificato, con il tronco scanalato. Altezza: 7,5-9 m