💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 902_Ficus%20carica.gmi captured on 2024-08-31 at 16:57:24. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

⬅️ Previous capture (2023-05-24)

-=-=-=-=-=-=-

Ficus carica

Fico

Sono pochi gli alberi intorno ai quali sia stata intessuta una mitologia e un corredo di leggende ricchi come quelli del fico, pianta originaria di quelle regioni dell'Asia occidentale nelle quali nacquero le prime civiltà. È un albero sacro per buddisti e musulmani, e viene menzionato assai spesso nella Bibbia. Le foglie di fico ricoprirono le nudità di Adamo nel giardino dell'Eden, e talune leggende identificano quest'albero con quello del "frutto proibito".

Nella Grecia antica, i fichi erano sacri al dio Dioniso, le cui festività divennero sinonimi di licenziosità. Talune cronache riferiscono che gli Ateniesi vietarono l'esportazione di fichi; gli informatori che davano notizia di eventuali trasgressioni erano noti come sicofanti, un nome che letteralmente significa "scopritori di fico".

In Italia, cresce allo stato selvatico in terreni sassosi e soleggiati. Viene coltivato da tempi remoti per il frutto e se ne conoscono numerose varietà; esse si diversificano per il colore del frutto, che va dal giallo al verde-rossastro e al nero-violaceo. Il frutto, solitamente destinato al consumo fresco o all'essiccazione, è anche adoperato per fare un tipo di brandy. Il succo latteo delle foglie veniva in passato usato per curare le verruche. Una specie congenere, F. elastica, è una pianta da appartamento.

In Italia, il fico è coltivato da lungo tempo per il frutto. Questa pianta ama le posizioni soleggiale esposte a sud.

wp-content/uploads/2021/05/fotografia_ficus_carica.png

I fiori si trovano entro un ricettacolo polposo, che origina il frutto. I impollinazione è effettuata da un imenottero. Blastophaga psenes che entra a deporre le uova. I fichi coltivati fruttificano senza impollinazione.

Le foglie spesse e coriacee raggiungono una lunghezza di 30 cm e hanno da tre a cinque lobi. Sono tomentose e ispide specialmente sulla pagina superiore.

Il frutto rimane duro e verde durante il primo anno, e matura il secondo anno.

Il fico ha una chioma molto espansa Altezza: fino a 10 m.

La corteccia è liscia e grigia con bande più scure.