💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 586_Punica%20granatum.gmi captured on 2024-08-31 at 16:56:32. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

⬅️ Previous capture (2023-05-24)

-=-=-=-=-=-=-

Punica granatum

Melograno

Il melograno è una delle piante conosciute e utilizzate dall'uomo da più lunga data. Probabilmente originario dell'Asia centrale e noto già quattromila anni prima di Cristo, si è diffuso dovunque abbiano prosperato civiltà umane. Ne parlano la Bibbia, nel "Cantico dei Cantici" e Omero nell'"Odissea". Era pianta sacra ai Fenici, e ne sono stati segnalati reperti nelle tombe egizie. Era certamente coltivata a Cartagine ai tempi della sua distruzione; di qui pare sia stata introdotta a Roma.

Il melograno è un arbusto o piccolo albero che trova il suo ideale climatico nelle regioni mediterranee. In Italia, è spesso sfuggito alle colture e si è naturalizzato da lungo tempo. È specie rustica, che vegeta bene anche su pendici sassose e assolate; le colture si giovano ovviamente di terreni fertili e freschi. È coltivato per i frutti, adatti al consumo diretto e per la preparazione di granatine e gelatine. Grazie alla mucillaggine che avvolge i semi, hanno proprietà terapeutiche, note sin dall'antichità: le ricorda Ippocrate, che consiglia l'involucro del frutto contro la dissenteria.

wp-content/uploads/2021/02/fiore_punica_granatum.png

Il melograno è anche un pregevole arbusto ornamentale, sia per i grandi fiori sia per i frutti colorati sia per il fogliame verde lucente. Ne esistono varietà selezionate a fiore doppio, a fiore bianco, nane.

Il melograno è una pianta di grande valore ornamentale. Nelle zone più fredde va protetto in inverno.

Le foglie sono caduche, lucenti, generalmente opposte o disposte in fascetti; il margine è intero. I fiori sono rosso vivace (bianchi in alcune varietà ornamentali), col calice coriaceo. I petali sono in numero da 5 a 6.

Il frutto è una grossa bacca, detta balausta, rosso-aranciato a maturità, con la buccia. coriacea. Internamente è diviso in logge che contengono numerosi semi.

Il melograno è un arbusto molto ramificato o un piccolo albero. Altezza: fino a 5-6 m.

La corteccia è grigia, con fessure longitudinali.