💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 52_Populus%20canescens.gmi captured on 2024-08-31 at 16:56:23. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

⬅️ Previous capture (2023-05-24)

-=-=-=-=-=-=-

Populus canescens

Pioppo gatterino

Gli esperti non sono d'accordo nel dire se P. canescens sia una specie a sé stante oppure un antico ibrido tra il pioppo tremolo e il pioppo bianco. Certamente ha caratteristiche comuni a entrambe le specie, ma presenta, d'altra parte, diversità notevoli. La foglia del pioppo gatterino è molto più rotonda di quella del pioppo bianco e la lanugine, nella parte inferiore delle foglie, è grigia invece che bianca (da cui il nome latino della specie: canescens, "diventare grigio"). Le foglie del pioppo tremolo, invece, sono lisce.

Il pioppo gatterino tollera l'ombra meglio degli altri pioppi e cresce in boschi umidi, dove i giovani polloni formano dei veri e propri cespugli. Diventa più alto del pioppo bianco, producendo un tronco diritto e bianco che nella maturità rimane privo di rami per gran parte della sua lunghezza e appare segnato da striatine nero carbone. Come il pioppo bianco, quest'albero resiste ai venti che trasportano la salsedine e può quindi venire usato per formare cinture di protezione in prossimità del mare.

Quand'è asciutto, il legno del pioppo gatterino è duro, e può quindi essere inchiodato senza che si scheggi. Viene perciò usato per casse da imballaggio. L'alburno è molto bianco e contrasta con il colore marrone scuro del durame.

wp-content/uploads/2020/09/portamento_invernale.png

Il pioppo gatterino prospera su terreni costantemente umidi, particolarmente in marcite e valli di fiumi.

Gli amenti maschili e femminili compaiono su alberi separati in marzo.

Le foglie sono alterne e spesse, di forma molto variabile. Quando soffia il vento, il feltro di peli della pagina inferiore dà riflessi bianchi alla pianta. Il picciolo è un poco compresso.

Il pioppo gatterino si distingue per la sua chioma aperta e per il colore bianco della corteccia, nella parte superiore del tronco, e della pagina inferiore delle foglie. Altezza: fino a 25 m.

Il tronco nero in basso è biancastro striato in alto.