💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 1599_Pinus%20mugo.gmi captured on 2024-08-31 at 16:52:11. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

⬅️ Previous capture (2023-05-24)

-=-=-=-=-=-=-

Pinus mugo

Pino montano

Questa resistente pianta montana è spontanea in Italia sui pendii nevosi delle Alpi e degli Appennini e la si trova in tre diverse forme.

La forma prostrata, clic ha numerosi fusti striscianti, presenta un limitato sviluppo in altezza; è l'unica forma di pino montano presente sugli Appennini in poche stazioni. La forma prostrata, che presenta numerosi fusti ascendenti, che conferiscono alla pianta l'aspetto di un cespuglio denso. Nella forma arborea, il pino montano ha un unico fusto eretto, alto fino a 20 m e una sagoma conica.

Le varie forme dei pini montani sono adatte per i giardini. La loro rusticità e il loro portamento cespuglioso li rendono utili anche per i progetti di conservazione della natura nelle zone montane. Vengono piantati ai bordi delle aree di protezione per impedire al vento di infiltrarsi sotto i rami bassi degli alberi più alti, mentre sui pendii montani aiutano a trattenere le valanghe frantumando la neve.

Gli esperti di forestazione usano il pino montano per proteggere le piante giovani di alberi più preziosi, come il pino silvestre. Piantato fra questi, offre protezione e impedisce alle piante spontanee di svilupparsi in modo da soffocare gli alberi più giovani.

Dai rami del pino montano si distilla il mugolio, noto per le proprietà medicamentose contro le infiammazioni bronchiali.

wp-content/uploads/2021/11/fotografia_pinus_muga.png

Le diverse varietà di pino montano possono abbellire un giardino o essere impiegale nella colonizzazione di pendii.

Numerosi fiori maschili giallo-arancione sono raggruppali alla base

di ogni nuovo germoglio del pino montano. Fioriscono

a maggio.

Gli aghi in fascetti di due, in lunghe guaine, sono raggruppati in verticilli sui rami.

Questa conifera può crescere prostrata sul terreno o eretta e raggiunge allora altezza massima 20 m circa.

I coni sono piccoli, con aculei sulle squame.

Diverse varietà nane di pino montano sono piante ideali per giardini rocciosi.

La corteccia squamosa è di solito grigio-bruna.