💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 1417_Pseudotsuga%20menziesii.gmi captured on 2024-08-31 at 16:51:39. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2023-05-24)
-=-=-=-=-=-=-
Douglasia
Dopo la sequoia questo è il più alto albero che cresca lungo la costa occidentale dell"America settentrionale. Si tratta di una magnifica conifera che deve il suo nome comune a David Douglas, il collezionista di piante che ne introdusse i semi in Europa nel 1827. La nuova pianta venne dapprima ampiamente coltivata come ornamentale: poi cominciò a essere coltivata a scopo commerciale, ed è ora una fonte importante di legname. La douglasia ama i terreni freschi, fertili e profondi e viene coltivata sui suoli silicei o sulle terre rosse decalcificate. Esige una elevata umidità atmosferica. Se dispone di terreno buono, l'albero cresce bene e produce un legname che è tra i migliori. Su suolo poco profondo è più suscettibile alle malattie, e inoltre può venire facilmente abbattuto dal vento.
A scopo ornamentale sono state selezionate alcune varietà, come 'Argentea', 'Glauca', interessanti per il colore degli aghi.
Molte delle douglasie presenti in Italia non sono ancora vecchie abbastanza per produrre il legname di elevata qualità che quest'albero fornisce nell'America settentrionale. Quello americano è un legno pesante e durevole, che può essere verniciato e lucidato con ottimi risultati. È eccellente per lavori edilizi, porte, pavimenti, impiallacciature e compensato di ottima qualità.
La douglasia è stata intensamente piantata m Italia, per il valore del legname e l'accrescimento molto rapido.
wp-content/uploads/2021/10/fotografia_pseudotsuga_mesenziasi.png
l fiori maschili sono gialli; quelli femminili sono rossi e a forma di pennacchio.
Inferiormente l'ago ha due bande bianche.
Gli aghi crescono tutt'intorno al germoglio, lasciano esposto il rametto superiormente e inferiormente.
Quest'albero è molto alto e conico.
Altezza in Italia, fino a 55 m.
Nelle native Montagne Rocciose, in America, fino a 100 m.
I coni marrone chiaro pendono e hanno lunghe brattee sporgenti, ciascuna con tre lobi.
La corteccia grigio scura e fessurata e sugherosa.