💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 1330_Abies%20nordmanniana.gmi captured on 2024-08-31 at 16:51:22. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

⬅️ Previous capture (2023-05-24)

-=-=-=-=-=-=-

Abies nordmanniana

Abete del Caucaso

Un botanico finlandese di nome Nordmann. lavorando nella Russia meridionale, scopri, nel 1836, quella che, in effetti, si rivelò una nuova specie di abete. Non gli fu subito, riconosciuto il merito che gli spettava, in quanto l'abete da lui segnalato non fu inizialmente identificato come specie a sé stante. Due anni dopo, però, la sua identità venne ammessa e il nome di Nordmann fu ricordato nel nome botanico dell'albero.

Il dubbio iniziale che l'abete del Caucaso non fosse una specie a sé stante è comprensibile. Infatti, ha la sagoma regolare caratteristica di altri abeti; i suoi coni stanno eretti sui germogli e quando sono maturi si disarticolano per liberare i semi, entrambe caratteristiche tipiche degli abeti e dei cedri.

Ma ci sono precise differenze tra l'abete del Caucaso e gli altri abeti. I suoi aghi sono più densi e le brattee sui coni sono lunghe e sporgenti dalle squame, mentre in altre specie di abeti sono brevi o del tutto nascoste. L'abete del Caucaso è assai rustico, pur preferendo i terreni fertili, ed è abbastanza diffuso come specie ornamentale in parchi e giardini. Anche in età avanzata conserva i suoi rami bassi fino a terra, invece di perderli come fanno altri abeti, e il suo fogliame rimane denso.

Questa conifera ornamentale cresce bene in Italia, sebbene si veda raramente fuori dei parchi o dei Giardini Botanici.

wp-content/uploads/2021/09/fotografia_abies_normaniana.png

I fiori maschili, rossi, crescono raggruppati sulle parti interiori dei germogli, molto più in basso, sull'albero, di quelli femminili.

I fiori femminili, giallo-verdastri, spuntano sui giovani germogli vicino alla sommità dell'albero.

Gli aghi, sistemati tutti intorno al rametto, si curvano in avanti per circondare la parte superiore.

Le brattee sono sporgenti sul cono eretto.

Gli aghi bifidi sono verde scuro e lucidi sopra, con bande bianche sotto.

Più scuro e a chioma più densa di altri abeti, l'abete del Caucaso ha forma conica.

Altezza fino a 45 m.

La corteccia liscia e grigia si fessura con l'età.