💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 1056_Acer%20griseum.gmi captured on 2024-08-31 at 16:50:36. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2023-05-24)
-=-=-=-=-=-=-
La corteccia rende questo piccolo e attraente acero facile da identificare in qualsiasi periodo dell'anno. Gli strati vecchi e morti della corteccia formano strisce di materiale cartaceo e sottile che si distaccano dall'albero e dai rami, rivelando la più giovane corteccia sottostante che ha colore rosso ramato.
Originario della Cina, questo acero fu portato in Europa dal collezionista E. H. Wilson nel 1901, che si era recato in quel paese per per cercare i semi della rara Davidia involucrata.
In primavera e in estate, A. griseum è riconoscibile per le foglie che sono suddivise in tre foglioline: solo pochi aceri hanno foglie di forma simile. Nell'arco dell'anno, le foglie cambiano colore passando da varie tonalità di marrone-roseo e giallo, in primavera prima di diventare verdi, a cremisi e rosso brillante in autunno. Come accade ad altri aceri, i semi vengono trasportali dal vento, ma non molto lontano, giacché la forma delle loro "ali" non è molto efficiente da un punto di vista aerodinamico. Come quelle dei faggi e di altri aceri, le foglie sono disposte in modo da captare la maggior quantità di luce possibile, le foglie inferiori di un ramo sono spesso più grandi e hanno piccioli più lunghi di quelle superiori, in modo da non restare in ombra.
wp-content/uploads/2021/08/fotografia_acer_griseum.png
Le foglie decorative e la corteccia fanno di quest'albero originario della Cina una pianta ornamentale assai apprezzata.
Le samare, geminate, sono grandi e lunghe 4-4,5 cm. Maturano in autunno, quando le foglie diventano cremisi.
I fiori gialli si schiudono alla fine di maggio e pendono in gruppi dai rametti. Compaiono con le giovani foglie bronzee o rosa.
L'albero in inverno.
Le foglie sono formate da tre foglioline, quella mediana è picciolata. Le foglioline hanno lobi smussati e pagine inferiori bianche e lanuginose.
A. griseum è un piccolo albero con chioma aperta e a cupola, e rami espansi.
Altezza fino a 12 m.
La corteccia color rame si squama come carta.