💾 Archived View for burtozwilson.smol.pub › rece_oz_carne-o-ferro captured on 2024-08-31 at 13:25:46. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2024-05-26)
-=-=-=-=-=-=-
â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“
"Carne o Ferro" di Domenico Mortellaro: (5 su 5)
Un racconto cyberpunk, edito da Delos Digital per la collana “Futuro Presente”, che prende dal genere alle giuste dosi. Mescola azione, differenze sociali, riflessioni sul concetto di “libertà di classe” dentro un palcoscenico dal sapore distopico, a tratti esagerato per violenza, ma verosimile.
Il lavoro alla base è evidente: c’è molto dello stile cyberpunk classico, con l’aggiunta di quello che il Mortellaro sa fare.
L’introspezione della protagonista, le descrizioni cupe, i neologismi tecnici, le volontà che muovono le forze in campo: la soluzione converge nella volontà del cambiamento, ma le forze esterne bilanciano dalla parte opposta.
Cosa c’è in Carne o Ferro?
Da buona tradizione cyberpunk c’è tanto del tempo attuale rispetto al futuro e, a dispetto della brevità dell’opera, ci sono molti contenuti.
L’evidenza delle differenze sociali, improbabili crociate da parte di alcuni in nome di un cambiamento globale e altre, più probabili, per un cambiamento personale. Perché tutti lottiamo per noi stessi trascinati da un egoismo a volte legato all’apatia , ma chi lotta per il resto del mondo (strano vero?) è disposto a sacrifici enormi.
La protagonista e il resto dei personaggi sono caratterizzati in modo sublime, sono viscerali, tremendamente “normali” e per questo tanto, ma tanto, vicini alla realtà . Antieroi, reietti in cerca di salire posizioni sociali, oppure sprovveduti che cercano di cambiare il mondo. Ma nel pozzo nero della realtà umana nulla cambia davvero.
Dov’è la carne e dov’è il ferro? Nell’uomo stesso, nella percezione, nell’evoluzione. Il settore H ce lo mostra nel modo migliore, come un pugno in faccia o una scarica d’artiglieria. Ci rende partecipi delle sue sofferenze, giochi di potere e sofferenze, senza vincitori.
Un libro stra-consigliato, che seppure non segna una novitĂ assoluta per il genere, lo esalta per complessitĂ emotiva, linguaggio e una trama ben ragionata.
_EOT
â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“
Se vuoi contattarmi invia una email a:
burtozwilson@etik.com
----------------------------------------------------------- # # #### # ### #### ### # ## # ## ## # # ### ### ## ## ## ## # # # # ## ## ### #### # # # # ## ## ## ## ### # # ## ## # ## # ## ## # # # # ## ## ## ##### # # ## ## # ## # #### ## # # ### #### # # # # ## ## ## # ----------------------------------------------------------- Speculative fiction author about horror, thriller, fantasy and sci-fi â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“
==========================================================