💾 Archived View for omg.pebcak.club › ~cage › archive › JP-River-Junta-Yamaguchi-2023.gmi captured on 2024-08-31 at 12:06:22. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2024-08-18)
-=-=-=-=-=-=-
https://en.wikipedia.org/wiki/River_(2023_film)
In una bellissima località vicino Kyoto¹, lungo la riva di un fiume sorge un tipico albergo/bagno/ristorante giapponese.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ryokan
Miko-chan svolge proprio in questo luogo, insieme ai colleghi, la propria attività lavorativa di addetta all'accoglienza della clientela, quando si accorge di avere una sensazione di deja vu molto intensa, ma lo è davvero?
Il collettivo dietro "Beyond the Infinite Two Minutes",
Beyond-the-Infinite-Two-Minutes-Junta-Yamaguchi-2020.gmi
dopo il bel film basato sui viaggi nel tempo decide di produrre un film sui…viaggi nel tempo! No, neanche questo è un deja vu!
Non trovo cosa criticare in questo film, la regia è precisa e competente, la fotografia ritrae ottimamente i luoghi suggestivi in cui si svolge l'azione (pochissimi e tutti vicini perché il film è strutturato come una serie di piani sequenza di circa 2 minuti e, per forza di cose, i personaggi non possono spostarsi troppo, anzi questo fatto è proprio parte fondante della trama); si può discutere sulla ripetitività delle situazioni e che, a parte la protagonista e il cuoco, i personaggi sono per lo più delle figurine abbozzate quanto basta per sostenere (ma con efficacia) la trama, ma è difficile sfuggire a questi problemi quando il film parla di ripetizioni cicliche della linea temporale; difficile ma non impossibile, per cui secondo me qui si può, se ci si lascia incantare dal racconto, emozionarsi con una piccola storia d'amore.
Ciao!
C.
¹ Bella anche perché vuota per esigenze cinematografiche, probabilmente se ci andate sarà cosi piena di gente da essere più affollate dei vagoni delle rinomate metropolitane di Tokyo all'ora di punta.
#recensioni