💾 Archived View for it.omarpolo.com › articoli › pillole-di-emacs-003 captured on 2024-08-25 at 00:00:59. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2021-11-30)
-=-=-=-=-=-=-
Spesso, quando si sta ritornando su del codice dopo diverso tempo, o quando si studiano listati scritti da altri, è comodo poter avere un’idea ad alto livello di come una funzione lavori. Oppure mentre si ragiona su come re-fattorizzare alcuni blocchi, torna utile nascondere alcune parti, magari una struttura di controllo il cui contenuto non ci importa troppo.
Su Emacs ci sono diverse soluzioni quando si tratta di collassare sezioni di codice, ma quella che ho appena ri-scoperto e che voglio presentare è ‘hs-minor-mode’ (hide-show mode.)
Il comando principale è ‘hs-toggle-hiding’, o ‘C-c @ C-c’. (Le combinazioni di tasti predefinite potrebbero risultare un po’ scomode, infatti sono tutte sotto il prefisso ‘C-c @’. È possibile scoprire gli altri comandi con ‘C-c @ C-h’.)
‘hs-minor-mode’ lavora sfruttando espressioni regolari fornite per major-mode, ma già la configurazione di default sembra essere più che efficace per C, LISP (Clojure, Emacs-Lisp, Common-LISP almeno), HTML e altro, quindi l’unica cosa da fare è attivarlo!
M-x hs-minor-mode RET
oppure, per averlo sempre a disposizione quando si programma:
(add-hook 'prog-mode-hook #'hs-minor-mode)
$BlogIt: index.gmi,v 1.1 2021/10/20 07:42:32 op Exp $