💾 Archived View for omg.pebcak.club › ~cage › archive › IT-io-capitano.gmi captured on 2024-08-25 at 00:02:16. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2024-05-26)
-=-=-=-=-=-=-
https://it.wikipedia.org/wiki/Io_capitano
Seydou e suo cugino Moussa sono due giovanissimi senegalesi che vivono un esistenza povera e sognano di andare a vivere in un paese europeo, dove le loro doti artistiche saranno riconosciute ed apprezzate. Di nascosto dalle proprie famiglie si avviano, quindi, verso un viaggio lungo e pericoloso dove dovranno confrontarsi con aguzzini di ogni genere e la traversata del mediterraneo…
Un racconto di uno dei viaggi più pericolosi che gli esseri umani intraprendono visto "dall'altra parte", per così dire. Niente europei, se non lontanissimi e alla fine del film; coraggiosa anche l'idea di non ritrarre il retroterra sociale dei due protagonisti come segnato da guerre ed altre tragedie, dissolvendo la differenza — artefatta e a vantaggio dei governi europei che sull'immigrazione costruiscono consenso politico — tra migrante economico (che va respinto con ogni mezzo legale necessario) e profugo (che forse, se tale viene riconosciuto, dobbiamo accogliere). Come se l'aspirazione ad una vita migliore non fosse una giustificazione sufficiente per partire per un paese lontano o un ostacolo all'essere trattato con la il rispetto che si deve a chiunque.
Molto belle le immagini costruite dal regista che incorniciano una storia costruita con stile totalmente non realistico, trasformandola in una favola che , però, non nasconde il dramma e l'incubo in cui si trasforma l'odissea di chi è in cerca di una vita più dignitosa.
Si potrebbe obbiettare che nella sceneggiatura c'è un passaggio che sfrutta la scorciatoia della coincidenza e che la parte della traversata in mare sia un po' troppo dilatata, ma a mio avviso sono dettagli trascurabili.
Ciao!
C.
#recensioni