💾 Archived View for omg.pebcak.club › ~cage › archive › capelli-bianchi.gmi captured on 2024-08-18 at 18:01:49. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2024-07-08)
-=-=-=-=-=-=-
L'altro giorno il mio computer ha deciso di non avviarsi più.
Il numero di capelli bianchi ancorati alla mia testa è senz'altro cresciuto in un istante.
Adesso io sono, appunto, abbastanza vecchio da aver capito tre cose:
Nel mio caso il responsabile è quell'altra soluzione ad un problema che non ho e che si chiama UEFI
https://en.wikipedia.org/wiki/UEFI
mi permetto di estrarre dall'articolo indicato, l'elenco dei considerevoli vantaggi:
• Ability to boot a disk containing large partitions (over 2 TB) with a GUID Partition Table (GPT)[17][c][18] • Flexible pre-OS environment, including network capability, GUI, multi language • 32-bit (for example IA-32, ARM32) or 64-bit (for example x64, AArch64) pre-OS environment • C language programming • Python programming using Python interpreter for UEFI shell • Modular design • Backward and forward compatibility
Tutte cose che non mi facevano dormire la notte e ogni volta che vedevo una cometa esprimevo il desiderio (poi avveratosi) di avere un sistema operativo proprietario prima del sistema operativo istallato da me.
Peccato che invece, ad un certo punto, sempre il sistema operativo sul quale non ho alcun controllo, abbia deciso che la partizione sul disco di avvio non fosse degna di essere presa in considerazione e che questa meraviglia della tecnica non segnalasse alcun errore, limitandosi a riavviare il computer per andare di nuovo in errore e così via in un ciclo infinito. Ricordo che, nel 1990, il mio 286 dell'AMD quando non trovava un disco dava un messaggio di errore e si fermava. So che leggere non è più di moda, ma magari uno sforzo di anticonformismo si potrebbe fare, anche tra le multinazionali.
Per la cronaca¹ avviando l'interfaccia della UEFI e aggiungendo, manualmente, la partizione che il primo aveva preso in considerazione fino al giorno prima per partire, il sistema è partito.
¹ E perché magari potrebbe anche essere a qualcuno a qualcuno.
#lamentazioni #UEFI