💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › arvense › 00 › 40 › 08.gmi captured on 2024-06-16 at 13:31:23. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

⬅️ Previous capture (2023-01-29)

-=-=-=-=-=-=-

Sp Linum usitatissimum

Pianta annuale, con fusti generalmente semplici, foglie lanceolate, strette, porta fiori di 2-3 cm con corolle azzurre. La capsula è grande fino a 1 cm.Anticamente era coltivato ovunque per la fibra o i semi. Il lino è fin dall'antichità pianta tessile e officinale; si coltiva, meno di un tempo, per la fibra per lo più nelle regioni a clima relativamente freddo e per i semi nelle regioni a clima caldo. L'olio è usato nell'industria delle vernici, in profumeria e in medicina come lassativo. I semi, messi a bagno, servono per preparare un liquido emolliente, inoltre vengono usati per cataplasmi.Simile è Linum bienne Mill., lino selvatico, che però è specie bienne o perenne e presenta capsule lunghe fino a ½ cm.

Autore

Linneo

Tipo di vegetazione

Praticamente non esiste selvatica, ma è sfuggita alla coltivazione, qua e là presente fino a 1500 m nei prati e nelle chiarie.

Nome italiano

Lino coltivato

Fioritura

da Maggio a Luglio

../../images/taxa/00/02/85.png

Scheda aggiornata