💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 91_Tilia%20europaea.gmi captured on 2024-06-16 at 12:34:01. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

⬅️ Previous capture (2023-05-24)

-=-=-=-=-=-=-

Tilia europaea

Tiglio ibrido

È una delle latifoglie che raggiunge le maggiori altezze. Questa pianta è un ibrido tra T. platyphyllos (a foglie grandi) e T. cordata (a foglie piccole); cresce vigorosamente e può vivere fino a 500 anni. I tigli sono, infatti, alberi longevi di cui si conoscono esemplari certamente secolari e di grandi dimensioni: il tiglio più antico, di cui si conosce con una certa sicurezza la data di piantagione, è quello di Macugnaga (NO), che si ritiene piantato nel XIII secolo.

Sebbene siano frequentemente piantati lungo i viali delle città, i tigli vengono infestati dagli afidi che si nutrono della linfa sulle foglie, provocando una caduta di melata vischiosa. Una fumaggine poi conferisce a questi residui un colore nerastro, macchiando i selciati. Per i viali, i giardini e i parchi T. petiolaris viene ormai preferito al tiglio ibrido essendo pili resistente agli attacchi degli afidi. Oltre che dagli afidi in questi ultimi anni i tigli sono sovente attaccati dal ragnetto rosso.

La filamentosa corteccia interna di questo tiglio era in passato adoperata per fare stuoie e cordami. In luglio i fiori forniscono nettare alle api da miele, in un periodo in cui il nettare dei più precoci "tigli nostrali" si è esaurito. Il legno di tiglio viene usato per lavori di intaglio per fabbricare strumenti musicali.

wp-content/uploads/2020/10/fitografia.png

Di forma decorativa, alto e longevo, il tiglio ibrido è assai familiare nei parchi e nei giardini.

All'inizio di luglio, i fiori giallo-verdastri e profumati producono abbondante nettare. I fiori pendono da una lunga brattea.

Albero alto che ramifica vicino al terreno; rami lunghi ed esili, arcuati in giù. Altezza: fino a 40 m.

La corteccia liscia si fessura invecchiando.

I frutti arrotondati e pendenti sono pubescenti e solo superficialmente

costoluti.

Le foglie sono larghe, lunghe 5-10 cm, con basi quasi dritte. Le pagine inferiori hanno peluria bianca o color camoscio agli angoli delle nervature. I germogli sono spesso sfumati di rosso.

Rosse galle simili ad artigli, causale da insetti, che si nutrono della linfa, si riscontrano spesso sulle foglie.