💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 273_Comus%20mas.gmi captured on 2024-06-16 at 12:44:46. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

⬅️ Previous capture (2023-05-24)

-=-=-=-=-=-=-

Comus mas

Corniolo

Il corniolo, originario dell'Europa sud orientale e dell'Asia occidentale, ha pregi ornamentali per la fioritura precoce e il colore dei frutti; ne esistono alcune varietà selezionate, con foglie di diverse tonalità. Allo stato naturale, si trova nelle radure e ai margini dei boschi di latifoglie sia in pianura sia in media montagna. E uno degli arbusti che fiorisce fino da febbraio. Vive bene in quasi tutti i terreni, purché non siano aridi, ma preferisce i terreni calcarci.

Gli antichi Persiani, i Greci e i Romani usavano il duro legno del corniolo per farne aste di giavellotti, lance e frecce e attribuivano ai frutti proprietà medicamentose.

I frutti, le corniole, maturano nella tarda estate, gradualmente, e il loro effetto decorativo è notevole, dato che si trovano sulla stessa pianta frutti di tutte le tonalità, dal verde al rosso vivo.

La corniola è uno dei frutti dimenticati col progressivo allontanarsi della gente dalla campagna. Un tempo era assai nota per la preparazione di marmellate dal particolare gusto acidulo. Ne esisteva anche un certo commercio, a vantaggio delle popolazioni povere delle colline. Un altro uso molto antico di questo frutto è quello delle "olive di corniole": si raccoglievano i frutti quando iniziavano a maturare e si conservavano in salamoia, come le olive.

Il corniolo è piantato a scopo ornamentale per i suoi fiori gialli, che ricoprono l'albero in febbraio e in marzo.

wp-content/uploads/2020/11/rami-1.png

Le foglie sono opposte e acuminate, con 3-5 nervature incurvate verso l'apice da entrambi i lati. Il frutto matura in agosto-settembre.

I fiori, che compaiono prima delle foglie, sono riuniti in fitte ombrelle, opposte, portale da peduncoli robusti.

Il corniolo può diventare un albero ma i suoi rami procombenti gli conferiscono solitamente un portamento arbustivo.

Altezza:fino a 7.5 m.

La corteccia è squamosa e di colore bruno scuro.