💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 1898_Dal%20fiore%20al%20seme.gmi captured on 2024-06-16 at 12:55:20. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2023-05-24)
-=-=-=-=-=-=-
Tutte le piante hanno fiori, sebbene quelli delle conifere siano più piccoli e meno appariscenti di quelli delle latifoglie. I fiori sono gli organi riproduttivi della pianta; alcuni sono maschili, altri femminili e altri ancora, i cosiddetti fiori completi delle piante di ciliegio e di acero, per esempio, hanno sia la parte maschile sia quella femminile.
wp-content/uploads/2022/01/prunus_cerasus.png
Le conifere hanno sempre fiori maschili separati da quelli femminili, talvolta sullo stesso albero.
Alcune latifoglie portano sia fiori maschili sia fiori femminili sullo stesso albero mentre altri, come il salice, li portano su alberi separati.
Il polline dei fiori maschili, trasportato da insetti o dal vento, feconda i fiori femminili, che quindi si sviluppano in frutti portanti semi o in coni. Molti frutti sono mangiati da animali, che scartano oppure ingeriscono il seme che viene poi escreto. Ecco perché i semi possono germinare molto lontano dalla pianta madre. Altri semi hanno ali e sono disseminati dal vento.
Le parti del fiore
Le parti del fiore completo di un ciliegio ha stami - le parti maschili del fiore - che portano il polline e circondano le parti femminili, cioè lo stimma, a cui il polline aderisce, e lo stilo che unisce lo stimma all'ovario. Quando il fiore è fecondato dal polline, gli ovuli all'interno dell'ovario si sviluppano in semi - i noccioli del ciliegio - mentre l'ovario forma il frutto carnoso attorno a essi.
Disposizione dei fiori
I fiori crescono solitari, come in Liriodendron tulipefera o in Magnolia grandiflora o raggruppati come gli amenti di Corylus o Alnus.
Impollinazione per mezzo di insetti
Un'ape, raccogliendo il nettare da un fiore di ciliegio,accidentalmente sfrega lo stame di quel fiore. Quando vola su un altro fiore, il polline rimasto sul suo corpo viene depositato tulio stimma, fecondando in tal modo gli ovuli sottostanti.
Come si riproducono le conifere
Le conifere hanno fiori maschili e femminili, spesso sullo stesso albero; quelli femminili sono vicino alla sommità dell'albero e quelli maschili più in basso. Le correnti ascensionali calde portano il polline dai fiori maschili a quelli femminili. I fiori femminili fertilizzati diventano coni che contengono i semi dell'albero.
Come avviene la disseminazione
I fiori delle latifoglie si sviluppano in frutti, contenenti i semi. I frutti vengono mangiati da uccelli e animali e i semi vengono escreti. Altri semi, come quelli contenuti i nei frutti alati, sono dispersi dal vento.