💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 1757_Chamaecyparis%20lawsoniana.gmi captured on 2024-06-16 at 12:56:45. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

⬅️ Previous capture (2023-05-24)

-=-=-=-=-=-=-

Chamaecyparis lawsoniana

Flora d'Italia.

Cipresso di Lawson

Originaria dell'America settentrionale, questa popolare conifera dalla folta chioma deve la sua presenza in Europa al botanico William Murray, che, nel 1854, la individuò nella valle del fiume Sacramento (California), durante una spedizione di raccolta di vegetali. Il nome latino della specie deriva però dall'azienda di sementi Lawson, che per prima ne ricevette i semi. Il nome Chamaecyparis, che deriva dal greco, significa "simile al cipresso" ed evidenzia l'affinità morfologica tra questi due generi. L'albero comparve ben presto in molti giardini e dopo poco tempo se ne ottennero varietà coltivate. Questo processo continua ancora oggi, quando già sono stati ottenuti un centinaio o quasi di tipi diversi, dalle forme nane e prostrate agli alberi slanciati, alcuni con fogliame pendulo. Nelle varietà si trova una gamma di tonalità: dorate, gialle, verdi, blu; alcune cultivar conservano le foglie giovanili, il che conferisce al fogliame un aspetto piumoso. Specie a rapido accrescimento, questo cipresso longevo cresce su un'ampia gamma di suoli, purché vi sia sufficiente umidità. Predilige, infatti, suoli freschi e umidi, ma tollera anche un elevato tenore di calcare. Il legno giallastro è duro e resistente e viene usato per costruire staccionate. Piante di cipresso di Lawson vengono piantate a scopo ornamentale e per formare siepi.

wp-content/uploads/2021/12/fotografiachamaecyparis_lawsoniae.png

I fiori femminili crescono all'apice di piccoli rametti, i fiori maschili alle estremità dei rami e hanno squame nere orlate di bianco che diventano rosse quando maturano.

Albero esile con chioma alta e germoglio principale pendulo. I rami sono piccoli, con fogliame pendente; i fusti sono numerosi e ramificati.

Altezza: fino a 36 m e più.

Il fogliame morbido, verde chiaro, ha una sfumatura purpurea sul germoglio.

Le foglie, verde scuro sopra e più chiare sotto, hanno linee biancastre tra le squame.

Le squame dei galbuli aperti assomigliano a chiodi.

La corteccia liscia e marrone si fessura finemente.

Cipressi per parchi e giardini.

Il cipresso di Lawson cresce spontaneamente solo in due piccole località lungo il confine tra l'Oregon e la California: l'una situata sulla costa intorno a Port Orford e l'altra sui monti Siskiou. Il legname viene esportato in grande quantità in Giappone, dove se ne apprezza la leggerezza, la durata e la facilità di lavorazione.

In Europa settentrionale, tuttavia, l'uso principale del cipresso di Lawson è come pianta ornamentale da giardino, dato che ne esiste una vasta gamma di cultivar dalle forme e dai colori più disparati. Qualcosa come 90 tipi sono già disponibili, e nuove varietà vengono regolarmente create rendendo il cipresso di Lawson uno dei più diffusi sempreverdi da giardino anche nel nostro Paese.

'Allumii' La forma compatta lo rende adatto ai piccoli giardini. Il fogliame appiattito è grigioverde opaco. Altezza: fino a 15.

'Ellwoodi' Denso fogliame verde; varianti sfumate di oro. argento o bianco,Altezza: in 10 anni, 1,8 m; poi fino a 6 m.

'Green pillar' Quest'albero assomiglia alla cultivar 'Erecta', ma è di un verde pili brillante ed è meno danneggiatole dalla neve. Altezza: in 10 anni, 1,8 m; poi fino a 12 m.

'Pygmaea argentea' Il fogliame bluastro ha apici bianco-argentei, spesso bruniti dal gelo o dal sole. Altezza: in 10 anni, 25 cm; poi fino a 1 m.

'Westermannii' Questo insolito albero ha lunghi rametti dal fogliame pendente e giallognolo. Altezza: in 10 anni, 3 m; poi fino a 10 m.

'Tamariscifolia' Questo arbusto arrotondato ha fogliarne verde a forma appiattita. Altezza: in 10 anni, 1 m; poi fino a 3 m.

'Minima glauca' Pianta nana a foglie verdi. Altezza: in 10 anni, 30 cm; poi fino a 1,5 m.

'Lutea' Fogliame giallo. Altezza: in 10 anni, 1,8 m; poi fino a 12 m.

'Pottenii' Alta e sottile. Altezza: in 10 anni, 2,5 m; poi fino a 15 m.

'Spek' Il fogliame, blu-ghiaccio, dà a quest'albero anche il nome 'Glauca spek'. Altezza: in 10 anni. 2 m; poi fino a 9 m.

'Wisselii' Fogliame blu-verde scuro, minuscoli fiori rosso-scuro in primavera; i rametti sono contorti. Altezza: in 10 anni 3 m; poi fino a 12 in.

'Lanei' Il bellissimo fogliame dorato mantiene il suo colore tutto l'anno se è esposto a sud. Altezza: in 10 anni, 1,8 m; poi fino a 15 m.

'Erecta' I rami eretti giustificano il nome. Il peso della neve spesso rovina la forma a fiamma. Altezza; in 10 anni, 1,8 m; poi fino a 15 m.