💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 1674_Pinus%20cembra.gmi captured on 2024-06-16 at 12:57:30. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

⬅️ Previous capture (2023-05-24)

-=-=-=-=-=-=-

Pinus cembra

Cirmolo

Questo albero piccolo, dai rami densi, cresce ad altitudini più elevate di qualsiasi altro pino europeo e, nelle zone delle Alpi e dei Carpazi, dove cresce spontaneo, lo si trova dai 1.500 ai 2.400 m. Cresce lentamente, il che costituisce un vantaggio nei piccoli giardini. Mantiene i rami interiori al livello del suolo man mano che cresce, e i suoi giovani germogli tomentosi hanno colore bruno-arancio, il che lo distingue da altri pini a cinque aghi, quali il pino di Macedonia. Queste caratteristiche, insieme con i coni che presentano un attraente colore purpureo - e che si sviluppano quando l'albero ha circa 25 anni - lo rendono apprezzato come albero ornamentale. Cresce sui suoli leggeri e ben drenati.

Siccome non vengono dispersi dal vento, i semi sono privi delle ali presenti sui semi degli altri pini. I semi sono commestibili come i pinoli e hanno lo stesso uso; se ne estrae anche un olio.

Quando è libero da nodi, il legno tenero del cirmolo è facile da lavorare e apprezzato per mobili, per pannelli decorativi, per lavori di tornio e di intarsi. In Val Gardena, è adoperato per le tipiche piccole statuine di legno. La corteccia ha proprietà concianti. Dai germogli autunnali e dalla corteccia si ricava una resina profumata, detta balsamo dei Carpazi.

Spontaneo sulle Alpi, il cirmolo abbellisce, col suo fogliame cespuglioso e decorativo, parchi e grandi giardini.

wp-content/uploads/2021/11/fotografia_pinus_cembra.png

I piccoli coni eretti sono ovali, blu scuro in estate, maturando diventano rosso-bruno.

I grossi semi vengono estratti dalle squame dei coni da uccelli e animali.

Gli aghi fitti e rigidi crescono in fascetti di cinque. Sono verde brillante sopra e biancastri sotto, con germogli tomentosi.

Il tronco nodoso ha rami corti e orizzontali che spesso crescono

fin quasi a toccare il terreno.

Altezza: fino a 20 m

I fiori si schiudono in maggio. I fiori maschili, gialli alla fioritura, sono raggruppati alla base dei nuovi germogli e i rossi fiori femminili alle estremità.

La corteccia resinosa si squama con l'età.