💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 1515_Picea%20abies.gmi captured on 2024-06-16 at 12:58:55. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2023-05-24)
-=-=-=-=-=-=-
Flora d'Italia.
Abete rosso
L'albero di Natale, tanto familiare nelle case italiane, è l'abete rosso.
Specie spontanea in Italia, l'abete rosso o peccio è presente sulle Alpi e in aree ristrette dell'Appennino settentrionale. Ama i terreni acidi e sciolti, ma può crescere su tutti i suoli; teme soltanto un'eccessiva siccità. L'albero comunque non limita la sua utilità al Natale; è assai usato come pianta ornamentale ed è specie forestale di primaria importanza. Produce molto legname di buona qualità, usato nell'edilizia, per casse e imballaggi, in falegnameria e per la fabbricazione di mobili. È anche particolarmente adatto per la produzione di carta, essendo composto da lunghe fibre.
Il legno dell'abete rosso viene usato anche per la fabbricazione di strumenti musicali, in particolare per la cassa di risonanza e l'anima del violino. La sua funzione consiste nel trasmettere vibrazioni dalle corde al duro legno di acero dei lati e del dorso. Il legno migliore per la risonanza è ottenuto dalle porzioni più esterne di alberi di 200-300 anni d'età, cresciuti lentamente, i cui anelli di accrescimento sono fitti e regolari.
In passato, dalla resina dell'abete rosso si ricavavano pece e trementina e dai rametti una sorta di birra. La corteccia, ricca di tannino, viene usata, in alcuni Paesi, per la concia delle pelli.
wp-content/uploads/2021/10/fotografia_picea_abies.png
Nativo del continente europeo, l'abete rosso è adoperalo per il legname o è tagliato giovane per gli alberi di Natale.
Gli aghi verde chiaro sono corti e pungenti, e sono inseriti a spirale tutt'intorno al germoglio.
I coni sono lunghi, pendenti, a forma di sigaro, con squame arrotondate.
Tutti i bambini conoscono questo abete come il familiare albero di Natale.
I fiori si aprono in maggio. Quelli maschili, gialli, appaiono raggruppati alle estremità dei germogli; quelli femminili, eretti, sono rosa. I coni maturano in autunno.
La corteccia liscia e marrone si fessura con l'età.