💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 1506_Podocarpus%20andinus.gmi captured on 2024-06-16 at 12:59:00. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2023-05-24)
-=-=-=-=-=-=-
Podocarpo
Nella sua patria di origine, le montagne delle Ande, nel Cile e nell'Argentina meridionali, il podocarpo vive fino a circa 2.000 m di quota. Il suo "frutto", che diviene giallo quando matura, assomiglia a una piccola prugna ed è di sapore dolce. Gli indigeni mangiano anche la mandorla contenuta nel nocciolo. I "frutti" carnosi delle Gimnosperme non sono veri frutti, dato che non derivano dalla trasformazione dell'ovario (la parte femminile del fiore), come quelli delle Angiosperme; il loro nome più esatto sarebbe "arilli". Nella terra di origine, il podocarpo è apprezzato per il suo legno, duro e di colore giallo, usato per la costruzione di particolari decorativi nelle capanne.
Per la sua origine montana, il podocarpo inizia a vegetare precocemente in primavera, ed è quindi sensibile ai geli tardivi; pertanto deve essere coltivato in zone a clima mite, al riparo dai venti freddi. Come il tasso può essere allevato in forma di siepe.
Questo albero si propaga difficilmente per seme, dato che il tegumento, molto duro, deve essere rotto perché possa avvenire la germinazione. Il seme deve essere "stratificato" (posto in sabbia e mantenuto umido per alcuni mesi) o preparalo scarificandone il tegumento con mezzi meccanici o trattandolo con agenti chimici.
Il podocarpo venne importato dal Cile nel secolo XIX. In Italia, è stato piantato in alcuni Orti Botanici.
wp-content/uploads/2021/10/fotografia_podocarpus_andinus.png
I fiori femminili sono piccoli e verdi.
I frutti, gialli e carnosi, contengono un solo seme dal tegumento legnoso.
I fiori maschili, gialli e riuniti in gruppi, e quelli femminili sono portati da piante distinte. Si schiudono in giugno.
I frutti, disposti in gruppi, sono verde-mela con macchie biancastre: diventano gialli, a maturazione.
Gli aghi, ad apice ottuso, sono verde i brillante sopra e verde pallido sotto.
In America meridionale sua terra di origine il podocarpo ha chioma conica; nel nostro Paese resta in genere di dimensioni minori e di portamento cespuglioso.
Altezza: non supera i 15 m.
La corteccia, liscia, bruno scuro, diviene poi grigia.