💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 1410_Abies%20procera.gmi captured on 2024-06-16 at 12:59:53. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

⬅️ Previous capture (2023-05-24)

-=-=-=-=-=-=-

Abies procera

Verso la metà del secolo scorso, lo scozzese David Douglas, collezionista di piante, introdusse questo albero dal bellissimo portamento, nativo delle montagne dell'America settentrionale, in un nuovo ambiente, quello delle "policies", cioè dei boschi ornamentali che circondano le case gentilizie di campagna in Scozia.

Questa specie esige climi freschi e con piovosità abbondante e ben distribuita, perciò non è molto diffusa nel nostro Paese.

Una caratteristica peculiare di A. procera è costituita dai coni verdi, che raggiungono 25 cm di lunghezza e circa la metà di larghezza, con brattee sporgenti e rivolte verso il basso.

Esistono numerose varietà ornamentali di questa specie, tra cui 'Argentea', dagli aghi con riflessi argentei; 'Glauca; 'Sherwoodii', con aghi di colore giallo-dorato, e 'Prostrata', a portamento nano e prostrato. Secondo alcuni autori, quest'ultima varietà deriverebbe per innesto di una marza, proveniente da un ramo laterale; infatti, non si sono mai osservati esemplari di questa specie, nati da seme, con portamento prostrato.

wp-content/uploads/2021/10/fotografia_abies_procera.png

A. procera ha legno leggero e piuttosto solido, a grana fine e compatta. Nell'America settentrionale, viene usato per opere di falegnameria non destinate a restare all'aperto.

Questa pianta, originaria dell'America, occasionalmente piantata per il legname in Europa, è coltivata in alcuni parchi.

Gli aghi sono blu-verdi su entrambe le pagine. Sui rami bassi rimangono appressati al rametto; in piena luce, sui rami alti, sono lunghi e rivolti in su.

Gli aghi in ombra sono più piccoli e appressati al rametto.

I fiori maschili, rosso scuro, sono raggruppati sotto i rametti. Quelli femminili, gialli, sono eretti e a torma di 'pennello da barba'.

Palchi di rami orizzontali formano il profilo regolare di A. procera. Altezza: fino a 45 m.

Gli aghi inseriti sui rametti delle branche superiori sono curvati verso l'alto.

I coni sono molto grandi ed eretti, con brattee sporgenti verso il basso. I coni disarticolandosi lasciano sull'albero il rachide sottile.

La corteccia liscia argentea ha vescicole resinose.