💾 Archived View for gemini.it.abiscuola.com › gemlog › 2022 › 07 › 31 › sempre-di-meno.gmi captured on 2024-05-12 at 15:06:20. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2023-01-29)
-=-=-=-=-=-=-
Update: Mi hanno fatto correttamente notare che Giorgia Meloni non e' divorziata, ma ha avuto un figlio dal compagno con il quale convive. Non molto meglio, per i cattolici. Il post non e' stato editato in ogni caso.
Chi? Le persone in eta' da lavoro in Italia, naturalmente.
Repubblica ha pubblicato un articolo dove si parla, nuovamente, di recessione demografica. Come se questo fosse un problema nuovo in Italia e in generale, negli stati del primo mondo. @uriel@bbs.keinpfusch.net aveva scritto un bel pezzo a riguardo, solo che il suo vecchio blog non e' piu'.
Repubblica inizia subito dando alcuni numeri:
Tra vent'anni, nel 2042, ci saranno 6,8 milioni di italiani in meno in età da lavoro, 3,8 milioni di pensionati in più. Il saldo naturale è già negativo, quello migratorio quasi: si muore più che si nasce, si parte più che si arriva. Il tema impatta sul futuro del Paese, la sostenibilità sociale ed economica: lavoro, pensioni, assistenza, sanità, bassa natalità, bisogno di manodopera straniera. Questione demografica, migratoria e occupazionale: nodi che si intrecciano e che la politica fa finta di ignorare.
Insomma, nel 2022 vengono a dirci che l'Italia sta invecchiando, come se non lo sapessimo gia' e ovviamente, repubblica accusa "la politica" per questo. In realta', la politica conosce benissimo il fenomeno, ma per gente come la Meloni non e' un problema, anzi, e' uno stimolo per far si di avere il voto dei vecchi e dei pensionati, lasciando i giovani al loro destino. Gente fascista come la Meloni, non avra' problemi a sacrificare le future generazioni per il proprio tornaconto elettorale, il bacino di voti dei vecchi e' troppo grande per sacrificarlo. Gente che inneggia al "tempo che fu", quando neppure lo hanno vissuto, il fascismo, e' esattamente il bacino elettorale che portera' la Meloni al potere in Italia, insieme alla feccia di Casapound e ad altra ignoranza variegata.
E' parte della politica italiana dire che "i giovani sono importanti", ma continuare a promulgare la cultura del "aspetta il tuo turno". Sono e sempre saranno i vecchi a contare in Italia. Non per niente l'articolo stesso dice riguardo l'eta' degli emigranti:
Dice Istat che un cittadino espatriato su tre ha un'età compresa tra 25 e 34 anni e la metà ha una una laurea o un titolo superiore alla laurea.
Insomma, i giovani sono importanti, ma prima vengono i vecchi, sempre e solo i vecchi. L'articolo completo cita anche altri numeri:
Ma che cosa indica il fatto che la popolazione in eta' professionale calera'? Una cosa molto semplice, se non l'aveste capito dall'articolo: piu' tasse e piu' contributi sociali per chi rimarra' a lavorare. Quindi, vi do un suggerimento:
Se pianificate di avere, o avete gia', dei figli in eta' scolare, fate le valigie e lasciate l'Italia. Io l'ho fatto per la seconda volta, dopo aver visto che in anni le condizioni del paese sono solo peggiorate. Non aspettatevi di meglio a rimanere. Non ne vale la pena. L'Italia non e' un luogo che merita la vostra pieta' e compassione.
Detto questo, sono andato a vedere, poi, come incastrare l'analisi di repubblica, con il programma politico di fratelli d'italia (si, sono tanto masochista). Lo potete trovare qui:
Naturalmente e' un programma in pochi punti e come da tradizione politica italiota, sono punti oscuri, vaghi e completamente distaccati dalla realta'. Leggetelo se avete il fegato, ma riassumendo, si tratta di uno sproloquio senza alcun senso di mero, puro fascismo. Alcuni punti parrebbero sensati se letti superficialmente, tipo:
Asili nido gratuiti e aperti fino all’orario di chiusura di negozi e uffici e con un sistema di apertura a rotazione nel periodo estivo per le madri lavoratrici. Reddito infanzia con assegno familiare di 400 € al mese per i primi sei anni di vita di ogni minore a carico. Quoziente familiare in ambito fiscale. Deducibilità del lavoro domestico. Congedo parentale coperto fino all’80% ed equiparazione delle tutele per le lavoratrici autonome. Incentivo alle aziende che assumono neomamme e donne in età fertile. Tutela delle madri lavoratrici e incentivi alle aziende per gli asili nido aziendali. Deducibilità del costo ed eliminazione dell’IVA sui prodotti per la prima infanzia. Intervento sul costo del latte artificiale.
Poi pero' vi ritrovate l'ultima riga:
Difesa della famiglia naturale, lotta all’ideologia gender e sostegno alla vita
Nessuno vi vede un'analogia con gli Stati Uniti repubblicani, vero?
Il resto, lascio a voi il piacere di leggerlo, cito solo il punto per il "contrasto al proselitismo integralista", dova la NOSTVA, si ritiene cattolica (anche se divorziata), una delle religioni piu' integraliste che la storia abbia mai conosciuto. E' giunto il momento di abolire i patti lateranensi, Giorgina?
Insomma, un coacervo di menzogne e contraddizioni, dove si scrive "contrasto a tutte le mafie" quando ben si sa che la destra in Italia e' il polo delle cosche, ma questo non importera' all'italiano medio.
Se gli italiani voteranno tutto questo, che cosa accadra', relativamente al recesso demografico?
Succedera' che ancor di piu', i giovani e i lavoratori qualificati se ne andranno dal paese ad un ritmo ancora piu' sostenuto. Il programma di Fratelli D'italia non cita in un solo punto, "piu' soldi per i lavoratori". Questo lascia intendere che porci sfruttatori come Briatore, Borghese e altri potranno tornare a fare macelleria sociale se il reddito di cittadinanza verra' abolito, con stipendi da fame e vita privata inesistenti. Gli stipendi caleranno e confindustria, oltraggiata, ma che dico, OFFESA dall'addio di Draghi, si gia' sta sfregando le mani, vista la nuova possibilita' di trovare peones da mandare al macello. Non aspettatevi migliori condizioni lavorative, migliori stipendi o meno morti sul lavoro. La combinazione di queste menzogne con il calo demografico (che accelerera', ve lo posso garantire) in atto, fara' si che voi lavoratori avrete sempre meno soldi in tasca. Tutte le indicazioni del programma di FdI, vanno verso il beneficio di quei maiali senza coscienza (cit. @loweel), che vi hanno sempre sfruttato. Se il reddito di cittadinanza verra' abolito, quella goccia di ossigeno che avete vi verra' tolta, facendovi precipitare nel macello sociale di quei sociopatici che tanto si lamentano sui giornali.
Ma il sole 24 ore citera' "profitti record" per l'industria italiana, mentre voi, al solito, pagherete la pensione di sempre piu' vecchi.
Ribadisco: abbandonate la nave, finche' siete in tempo, non vi e' alcuna vergogna in questo e la scusa della "vostra terra", non sta in piedi, quando si tratta del benessere delle vostre famiglie. Lasciate l'Italia affondare, e' quello che merita.
Voi, se capite il problema, decisamente no.