💾 Archived View for gemlog.blue › users › roberto_vpt › 1711495891.gmi captured on 2024-05-10 at 17:04:48. Gemini links have been rewritten to link to archived content
View Raw
More Information
-=-=-=-=-=-=-
TITOLO, CAPITOLO E SEZIONE POSSONO BASTARE
2024-03-26 RE: The Case for a 4th-Level Heading
Ho letto in parte la serie di articoli riguardanti i potenziamenti al protocollo Gemini pubblicati da auragem.
Benchè io sia del parere che servirebbero penso che non si deve arrivare ad imitare o rendersi compatibili con gli altri sistemi.
È giusto continuare con il minimalismo del puro testo ma serve fare di più.
Ho fatto anche io un formato che permette di usare alcuni stili di testo usando anche il colore, ma alla fine in gemtext i marcatori debbono funzionare comunque anche come normale testo e mi sono impegnato a ridurli al minimo possibile.
- Debbono funzionare* essenzialmente significa che trasmettono il significato semantico senza appesantire il testo e non devono renderlo illeggibile.
Partendo dagli stili HTML classici e dai corrispondenti attributi di stile ANSI desidero che gemtext possieda un suo insieme di marcatori autoespificativi, i client faranno il resto.
Idee sullo stile.
- Sul marcatore '*' l'attribuzione *bold* è scontata.
- Eviterei di copiare Markdown.
- L'uso dell'underline per i soli link, necessario nei client HTML testuali, non è utile in Gemini. Bene fa Kristall ed altri sistemi ad attribuire il marcatore '_' a _underline_.
- Fissare l'enfatizzato al solo italico è sbagliato ma comunque non contemplarlo è peggio. Meglio trovare un altro marcatore e io ho scelto '/' che è il più intuitivo per /italico/. I link Gemini sono ben distinti e quindi non c'è nessun fastidio e comunque si può mettere un link nel testo tra virdolette.
- Meglio non avere marcatori congiunti, tipo '*_' o '*/', o raddoppiati tranne strong '**' che però rimane **bold** con un asterico a vista.
- Il testo colorato non serve senza un significato semantico. Positivo '+' in +verde+ e negativo '-' in -rosso- è chiarissimo.
- Evidenziare parti di testo con |sfondo giallo| è utile in editing e per parti di testo citato, la barra verticale '|' mi sembra la più adatta al caso.
- Unico vezzo su sui mi soffermo è il ^warning^ che viene reso con bold + underline in monocromatico o rosso su sfondo giallo in ANSI.
- Alla cancellazione a vista preferisco il non mostrare il ~testo cancellato~ presente nel sorgente tra tilde '~'.
- Il carattere di escape '\' risolve i rari casi di problemi ma comporta il raddoppio per essere visualizzato '\\'.
Considerazioni finali.
Per ora riduco tutti questi sopra ai soli marcatori accettati da Kristall '*' e '_', oppure emetto dei codici ANSI compatibili Lagrange.