💾 Archived View for warp.geminispace.club › ~cage › archive › TW-Stray-Dogs-Liang-Tsaiming-2013.gmi captured on 2024-05-10 at 10:54:07. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2023-07-22)
-=-=-=-=-=-=-
https://it.wikipedia.org/wiki/Jiao_you
Il film mette a fuoco le giornate di una famiglia di senza tetto, composta da padre e due figli piccoli, nel loro peregrinare (da cui il titolo forse) per la città, tra lavori degradanti e alloggi di fortuna. Nella loro routine si introdurranno alcune donne.
Proseguo la mia avventura nella cinematografia del regista malese, io ero preparato a quello che mi si sarebbe presentato, o almeno credevo! Purtroppo la narrazione è troppo erratica e rarefatta perché io abbia potuto comprenderla, non mi sono annoiato, anzi! L'amore per la costruzione dell'inquadratura del regista è tale che -da spettatori- si può anche fissare la stessa immagine per parecchi minuti sempre affascinati, scoprendo magari nuovi particolari che non si erano notati all'inizio (c'è sempre abbastanza tempo per farlo!).
Inoltre il poco che accade va considerato tale solo da un punto di vista quantitativo e non qualitativo perché anche un piccolo sussulto o un abbraccio assumono una fortissima valenza comunicativa.
Peccato solo che l'autore abbia abbandonato -in questa pellicola- l'ironia che, invece, arricchiva gli altri film.
Ciao!
C.