💾 Archived View for warp.geminispace.club › ~cage › archive › inceneritori-ossicombustione-soluzione… captured on 2024-05-10 at 10:46:11. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2023-07-22)
-=-=-=-=-=-=-
Caro Dott. Di Bella
Lei scrive:
"Così, le sostanze organiche sono ossidate totalmente (bruciate con l’ossigeno) producendo, per quanto riguarda le sostanze organiche, anidride carbonica e acqua e, per le sostanze inorganiche, un materiale che è a tutti gli effetti vetro."
Lei sicuramente mi può insegnare che le sostanze organiche, seppur in frazione minoritaria, contengono anche atomi di zolfo, azoto, fosforo, alogeni e -in misura ancora minore- anche qualche metallo: mi potrebbe spiegare come questi atomi si trasformino in carbono od ossigeno, stante che le condizioni di temperatura e pressione da lei indicati (5"-6 bar e ad una temperatura di circa 1430°C") nell'impianto non mi sembrano compatibili (mi corregga ancora se sbaglio) con quelle necessarie per reazioni di fissione nucleare?
E, poi, mi potrebbe spiegare come i solfati e i nitrati/nitriti inorganici si trasformino in (o siano inglobati) nei silicati? Non si potrebbe ipotizzare anche per loro la formazioni di anidridi ovviamente volatili?
Inoltre le consiglio di rileggere la composizione dei rifiuti usati nel modello dell'articolo che cita:
"Plastic (less than 10–12 wt% in most EU MSW) was not included"
"Biodegradable waste (e.g., food) was not included"
"Metal and glass were not used "
"the following mixture (or model MSW) was selected: 10 wt% cardboard (packaging box), 40 wt% virgin wood (from wood pellets) and 50 wt% white office paper"
In sostanza quello che si brucerebbe dopo un accurata differenziazione *a monte* dei rifiuti (e forse neanche, carta e legno sono ampliamente ed efficacemente riciclabili). A quel punto ben vengano gli inceneritori che mostra nel suo articolo, ma anche quelli a bassa temperatura potrebbero essere sufficienti. Senza la differenziazione qualunque sistema di incenerimento dell'indifferenziato o del poco differenziato continuerĂ ad essere una soltanto un modo per compattare i rifiuti per mandarne meno in discarica, non un ciclo virtuoso che punti a trasformare i rifiuti in risorse.
Questo è quello che direi all'estensore di questo articolo, se me ne fosse data l'opportunità :)
Ciao!
C.