💾 Archived View for warp.geminispace.club › ~cage › archive › JP-Bem-il-Mostro-Umano.gmi captured on 2024-05-10 at 10:49:48. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2023-07-22)
-=-=-=-=-=-=-
https://it.wikipedia.org/wiki/Bem_(serie_animata)
Bem, Bera e Bero sono tre creature nate in circostanze misteriose; sebbene possiedano fattezze umanoidi sono consapevoli di non appartenere agli esseri umani. Animati da sincero spirito di giustizia dedicano la loro vita a difendere l'umanità dalle creature malvagie che la minacciano, sperando -un giorno- di trovare il modo per diventar essi stessi essere umani.
Serie animata del '68 ma che arrivò in Italia nei primissimi anni '80; chiaramente si tratta di un lavoro indirizzato ai bambini -il protagonista è un ragazzino mostro- e quindi ne possiede alcune caratteristiche, personaggi tratteggiati con semplicità, morale tagliata con la sega elettrica, velleità educative ecc. Mi piacerebbe poter dire che la visione a parecchi decenni di distanza mi abbia provocato le stesse emozioni di allora ma non sarebbe la verità.
Purtroppo l'approssimazione tecnica dei disegni (proporzioni sballate, oggetti che cambiano dimensione, un calderone ribollente di bronzo fuso diventa una piscina da un 'inquadratura all'altra!) sono difetti perdonabili da bambini ma con l'età adulta non possono più passare inosservati, o almeno potrebbero se ci fosse una storia avvincente a sostenere gli episodi, cosa che così non è dato che la struttura degli episodi è ripetitiva fino alla nausea.
Eppure mi sono sorpreso moltissimo perché mentre lo vedevo mi sono ricordato di un episodio che avevo visto da bambino e che all'epoca mi terrorizzò! :)
Ambientato in un imprecisato occidente europeo senza tempo (coesistono castelli carrozze, auto e torri in acciaio di 375 metri!) riunisce tutto l'armamentario gotico (genere dove si inserisce appieno, secondo me) e con perizia recupera molti di quei riferimenti letterari, Frankenstein su tutti, ma anche il golem (un personaggio si chiama proprio cosi), a voler essere più fantasiosi ci sono anche eco de "il ritratto di Dorian Gray", e naturalmente vampiri, fantasmi a profusione! :)
Molto bello -a mio avviso- l'episodio ambientato a teatro.
Non so quanti genitori di oggi farebbero vedere ai propri figli piccolini questa serie che credo che li spaventerebbe adesso come spaventò me da piccolo, in questo senso è una serie davvero efficace e che merita di essere ricordata dopo 50 e passa anni.
Nota di merito le belle musiche jazz.
Nota di demerito, invece, all'edizione in Bluray che -seppur costosissima- ha un doppiaggio monco di alcune parti, che risultano sottotitolate. Il punto è che non si tratta del doppiaggio storico (comprensibile) ma del doppiaggio moderno che -suppongo- sia quello relativo ad un passaggio televisivo su una rete nazionale nei primi anni 2000 ma effettuato su un montaggio ancora incompleto. Avrei sperato in un ridoppiaggio, onestamente. Senza considerare che sbagliano i congiuntivi (cosa che non succedeva nel doppiaggio storico)! Insomma una sciatteria di troppo visto il prezzo.
Per il resto il video si vede benissimo e il libricino in allegato è pieno di informazioni interessanti, tra cui anche un'intervista all'ideatore della serie che svela come in questa serie per la prima volta i giapponesi si siano avvalsi di maestranze sudcoreane.
Ciao!
C.