💾 Archived View for tilde.team › ~zinricky › gemlog › 2024-01-07_01.gmi captured on 2024-03-21 at 15:50:49. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2024-02-05)
-=-=-=-=-=-=-
2024-01-07 alle 17:20 UTC
Ho approfittato dell’ultima settimana di vacanze natalizie per rilassarmi, dormire fino a mezzogiorno e giocare a Yu-Gi-Oh! con mio fratello fino a orari indecenti. La cosa mi ha soddisfatto non poco, perché era da un po’ che non mi divertivo cosí tanto con una cosa cosí semplice. Ringrazio i miei tre amici E., M. e S. che mi hanno riacceso la passione per questo gioco mostrandomi il formato GOAT, che in sostanza significa usare solo carte vecchie.
Era da un po’, tra l’altro, che non giocavo a giochi da tavolo in generale. L’anno nuovo, però, è cominciato proprio con un gioco da tavolo, chiamato “7 Wonders”. L’ho apprezzato molto, e non solo perché ho vinto la prima partita che ho fatto, la notte di san Silvestro. Credo che lo aggiungerò alla lista delle spese pazze assieme a “Res Arcana”.
Questa settimana non ho dato sfogo soltanto alla mia parte nerdacchiona. Il 5, infatti, ho chiamato a raduno un po’ di amici per festeggiare definitivamente la mia laurea: l’ho chiamato “il secondo tempo della festa”. Alla fine, ci siamo ritrovati in venti in uno stanzone della parrocchia a bere e ballare — una festa all’americana, ma per scappati di casa.
È stato davvero un bel momento per me: era da anni che non organizzavo una festa, tantomeno una festa per me; nell’ultimo anno mi sono prestato a fare il DJ fallito per alcuni amici, ma niente di serio. Per una volta, ho lasciato stare la sindrome dell’impostore (e del «nessuno mi vuole») e ho fatto qualcosa pur non essendo sicuro di farcela. I miei amici, per fortuna, mi hanno dato una gigantesca mano con le parti tecnico-organizzativo-logistiche della faccenda; non ho saputo come ringraziarli per bene, ma mi farò venire in mente qualcosa.
Nel frattempo, siamo riusciti ad avere il primo giro di telenovela anche qui sul Geminiverso. In sostanza, un signore sedicente conservatore è stato rimosso dalla piattaforma ~antenna per un suo articolo fortemente favorevole alle azioni militari israeliane nella striscia di Gaza; si è lamentato di ciò e ha smosso un po’ gli animi intorno al “potere” di un aggregatore come ~antenna. Su Bubbles ho chiesto spiegazioni e mi sono arrivati i seguenti scritti:
L’unica cosa che mi viene da dire a riguardo è che si è sollevato un polverone per niente e che chi sa di avere opinioni controverse non dovrebbe avere una simile coda di paglia: anche io penso cose che non sono comunemente accettate, ma non mi meraviglio se a causa di esse qualcuno smette di supportarmi o di pubblicizzare quello che scrivo.
Almeno una cosa positiva, però, è sortita da questa faccenda: molte piú persone si sono interessate a creare una “loro versione” di ~antenna, che forse potrebbe non essere piú la principale fonte di aggregazione di articoli su Gemini.