💾 Archived View for warp.geminispace.club › ~cage › archive › combat-shock-buddy-giovinazzo-1986.gmi captured on 2024-03-21 at 15:17:08. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2023-07-22)
-=-=-=-=-=-=-
https://it.wikipedia.org/wiki/Combat_Shock
Frank, un reduce dal Vietnam, conduce una vita miserabile insieme alla moglie e al figlio disabile. Il tugurio in cui sono costretti a vivere è anch'esso precario come la loro sopravvivenza, dato che hanno appena ricevuto lo sfratto. Senza nulla da mangiare in casa, il giovane esce di casa alla ricerca di una qualche soluzione per la sua condizione, ne farlo incrocerà altre vite, più o meno allo sbando, che vivono la periferia di una grande metropoli.
Altro film distribuito della troma che si distanzia dallo stereotipo dei film prodotti dalla casa newyorkese
2022-08-09 day of the father.gmi
Qui al contrario dell'altro film commentato al link più sopra, si abbandona quasi ogni ironia ma non lo spirito caustico che contraddistingue le pellicole della troma.
Questo film è la dimostrazione che con pochissimi soldi (la foresta tropicale sembra la campagna dietro casa) e raccontando temi (purtroppo!) non originali si possa comunque imbastire una storia profonda e toccante; in fondo seguiamo solo le peregrinazioni di Frank per la città: tra amici in condizioni più disperate delle sue, chi quella disperazione la sfrutta e uno stato che offre un aiuto solo apparente ma che ha, come unico scopo, quello di salvarci la coscienza.
Devo dire che un grande supporto ad una regia, senza guizzi particolari, la dà la recitazione degli attori che se la cavano tutti benissimo, unica nota proprio stonata -per me- il trucco del neonato che stride violentemente con il taglio realistico del film. Il regista stesso -tra gli extra del DVD- afferma che il bambino così ritratto porti al film un tocco un po' troppo surreale, avvicinandolo ad "Eraserhead" d Linch¹. Ma forse se il trucco fosse stato all'altezza avrebbe pure funzionato, secondo me.
In ogni caso difetto veniale, sfido chiunque a non farsi prendere da un groppo in gola durante
la deprimente telefonata col padre o la scena della conversazione con la ragazzina, forse l'episodio più toccante.
Ciao!
C.
¹ che viene tradotto nei sottotitoli con "Razor head"