💾 Archived View for gemini.iosa.it › gemlog › 2021-01-04-ipv6.gmi captured on 2024-03-21 at 15:27:02. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2021-11-30)
-=-=-=-=-=-=-
Quando ho iniziato a impostare la capsula tramite il server Agate, ho letto nella documentazione le diverse opzioni per mettersi in ascolto su IPv4 e IPv6.
Non ho nessuna esperienza con IPv6 e al momento mi trovo collegato a Internet tramite IPv4 (tramite connessione dati o banda larga tramite antenna), quindi l'unico modo che ho per fare delle verifiche è collegarmi in remoto a uno dei server virtuali che uso per ospitare siti web e questa capsula Gemini, oppure tramite uno dei servizi di test disponibili in rete (non molto affidabili, a prima vista).
L'indirizzo IPv6 del server Hetzner dove al momento gira questa capsula è 2a01:4f8:c0c:8feb::
In ogni caso, provando a configurare i record DNS per gemini.iosa.it in modo che l'AAAA puntasse verso il giusto IP, mi sono reso conto che nessuno dei siti web su *.iosa.it era abilitato! Adesso sto provvedendo a configurarli, anche se faccio ancora fatica a capire se funzionano davvero.
Imparare cose nuove ogni giorno, mi piace, anche se la configurazione di rete non è il mio argomento preferito.