💾 Archived View for omg.pebcak.club › ~cage › archive › 2120-george-wylesol.gmi captured on 2024-02-05 at 09:43:19. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

⬅️ Previous capture (2023-12-28)

➡️ Next capture (2024-05-26)

-=-=-=-=-=-=-

"2120" di George Wylesol

2022 Coconino 492 pagine, colore

Wylson, evidentemente appassionato di libri-gioco, scrive questo volume che non sfigurerebbe confrontandolo ai vecchi videogiochi punta e clicca di una trentina di anni fa, solo che lo fa usando i fumetti come formato.

Nel gioco (o fumetto) impersonerete Wade, tecnico di riparazione dei computer di mezza eta; mandato a riparare un computer presso un piccolo ufficio verrà risucchiato in un vero e proprio labirinto. A voi il compito tirarlo fuori.

Il mio problema con questo tipo di opere e che tendo a dimenticarmi l'aspetto letterario e concentrarmi sulla soluzione del problema (è un atteggiamento un po infantile, me ne rendo conto. Mi aiuta nella programmazione, pero'! :)). Per questo motivo non posso dire che la storia mi abbia coinvolto più di tanto, il finale poi - bello ma già visto- mi ha lasciato quasi indifferente, ma mi ha fatto sorridere - di apprezzamento- per l'ingegno mostrato dell'autore.

Le dolenti note vengono da alcuni enigmi, uno dei quali per essere risolto necessita di un ragionamento di un ordine di indirezione superiore, che io definirei pero': barare.

Si tratta di un punto dove si è costretti a entrare in un ciclo infinito senza uscita e - a meno che non mi sia sbagliato ovviamente - a quel punto bisogna arbitrariamente tornare indietro ad una pagina fuori dal loop e ricominciare evitando il ciclo (ma conservando l'informazione che questo conteneva). Ci sono un bel po' di questi rompicapi "meta" anche alla fine. Insomma non so voi ma io mi sono sentito preso un po' in giro, e comunque non avrei mai risolto il problema senza una aiuto esterno. Grazie ancora a chi mi ha dato una mano!

Sono rimasto favorevolmente colpito dai disegni che hanno uno stile -per una volta- personale.

Di seguito potrete trovare il grafo del percorso che ho seguito per arrivare alla fine del libro, ogni nodo è contrassegnato dal corrispondente numero di pagina, inoltre:

diagramma di "2120"

Ciao!

C.

indietro