💾 Archived View for gemini.esuleperscelta.it › pensieri › 2022-10-30-XXXIDomenicaTOC.gmi captured on 2023-11-14 at 07:45:16. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2023-01-29)
-=-=-=-=-=-=-
++:++ -@@@@@+ #= @@@@@@@ -@*-@% @@:*@= @- .@ #@%%%%%%%@# +@ .@= @@ @@ %@ *@@@@@@@* #@ @@ @+#@ @@=%@. @@ @@ @@ +@-@- #@@% %@-@@ :*@@:@@@= @@ @@ @@ @: @@ @- @* #@. @@ -@ @@ .@: #@. # :+-::+:. @% :@= @. .@: @% :@. *@++- @% @@ @@ +@ @@ @@%%%%@: :@: @@ +@ =@ @* *@ %@ @: @% @# %@ @* @@@%@@@ *@ :@+ =@ @@ :@ @@ @@ #@ @* @. @@ .:@: *@@%@@@@#. .@@#@%: @+*% @@ @@ =@@ @@: =@-@= @@@:+@ *@@@%@@@@@@
Gesù gli rispose: "Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anch'egli è figlio di Abramo" (Lc 19,9)
Essere "figli di Abramo" a mio aviso è una categoria trascurata da noi cristiani. Eppure senza Abramo e le promesse, che Dio gli ha fatto, incarnazione di Cristo e la sua opera salvifica sarebberò rimanste senza un fondamento. Era ad Abramo che Dio ha promesso: "In te saranno benedetto tutte le famiglie della terra". Era ad Abramo che Dio ha promesso un figlio e una terra; queste realtà cruciali per Abramo, lungo la storia Dio ha rivelato che andavano oltre quello che Abramo poteva aspettare e che in fondo si trattasse del Figlio di Dio e del Regno di Dio. Era con Abramo (sul monte Moria) che la fede è aparsa sulla terra come ce lo ricorda il Catechismo della Chiesa Cattolica.
Essere figlio di Abramo dunque significa essere erede delle promesse di Dio. Ma a questo proposito San Paolo nella lettera ai Romani ricorda che "non tutti i discendenti di Israele sono Israele, né per il fatto di essere discendenza di Abramo sono tutti suoi figli" e Giovanni il Battista a coloro che venivano da lui diceva "Dio può far sorgere figli di Abramo da queste pietre" per far intendere che ogni persona per grazia di Dio può diventare un figlio di Abramo.
E dunque come si diventa figli di Abramo? San Paolo a proposito scrive "Eredi quindi si diventa per la fede, perché ciò sia per grazia", "quelli che hanno la fede vengono benedetti insieme ad Abramo che credette", "Sappiate dunque che figli di Abramo sono quelli che vengono dalla fede". E siccome i sacramenti dell Chiesa dovrebbero essere segni di fede (manifestare la nostra fede) ancora San Paolo nelle sue lettere ci ricorda "in Cristo Gesù, voi che un tempo eravate i lontani siete diventati i vicini grazie al sangue di Cristo" e dunque per la Comunione (unione) con Cristo noi in Cristo veniamo annoverati tra i figli di Abramo.
E dunque uniti a Cristo per mezzo della fede e dei sacramenti diventiamo partecipi ed eredi della oltre 4-millenaria storia dell'amore di Dio, della sua fedeltà.