💾 Archived View for warp.geminispace.club › ~cage › archive › Hereditary-Ari-Aster-2018.gmi captured on 2023-07-22 at 16:23:37. Gemini links have been rewritten to link to archived content

View Raw

More Information

⬅️ Previous capture (2023-01-29)

🚧 View Differences

-=-=-=-=-=-=-

Hereditary (Ari Aster, 2018)

https://www.imdb.com/title/tt7784604/

Ieri sono andato a vedere questo film, opera prima del regista (a quanto ho capito).

Promette di essere un horror ma all'inizio ma sembra trasformarsi in un dramma familiare; nel secondo tempo però recupera eccome! :)

Devo dire che mi è piaciuto molto: la sceneggiatura non è troppo campata in aria (e riesce anche a ritagliarsi un paio di momenti di ironia) gli attori sono bravi e i personaggi credibili e complessi.

Ho apprezzato anche il fatto che questi ultimi non rientrino nella categoria sociologica dei soliti ventenni emuli di ken e barbie. :-)

Gli "scare jump" (per me una cialtronata, lasciatemelo dire :-D) mancano *quasi* del tutto; invece la storia fa maturare dentro un angoscia e, se si riesce ad entrare in empatia coi personaggi, anche una compassione per le loro vite in balia degli eventi.

Affascinate (e rivelatore) l'inizio nel quale viene inquadrata una stanza dove è presente una miniatura della casa della quale la prima stanza fa parte. La macchina da presa stringe sulla camera finta fino a trasformarla nella sua controparte reale, a questo punto un ragazzo che li dorme viene svegliato per andare al funerale della nonna. Per come è mantenuta l'inquadratura lo spettatore (o almeno questo spettatore! :-)) non può smettere di pensare ai suoi abitanti come manichini o marionette (e questo concetto verrà ribadito, in maniera differente ma sempre intelligente a mio avviso, nel resto del film).

Non posso dire di più sennò rovinerei il film a chi volesse vederlo!

Una bella sorpresa insomma! :)

Ciao!

C.

PS: strano come il finale somigli molto a quello di "the witch" (di cui pare "il simmetrico").

home