💾 Archived View for warp.geminispace.club › ~cage › archive › US-The-Whale-Darren-Aronofsky.gmi captured on 2023-07-22 at 16:19:24. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2023-03-20)
-=-=-=-=-=-=-
https://it.wikipedia.org/wiki/The_Whale_(film)
Charlie vive da solo in una appartamento che non lascia mai, neanche se volesse potrebbe farlo, dato che è affetto da un gravissimo caso di obesità. Assistito da una sua amica infermiera, aspetta la morte che ormai è prossima. Tuttavia prima di morire cerca di riallacciare i rapporti con la figlia che abbandonò ad otto anni e che, comprensibilmente, è risentita col padre.
Sostanzialmente tutto ambientato nello stesso luogo¹, tradisce l'impianto teatrale dell'opera originaria dalla quale il film è tratto, questo dramma di Aronofsky.
Girato un po' con il freno a mano tirato (forse anche per questioni di fondi) e magari, vista la ripetizione di alcuni momenti, un po' lunghetto. Nessuno di questi mi è sembrato un difetto grave e il film, come molti suoi altri, è un angosciante viaggio nella disperazione, nella follia e nell'autodistruzione, ma con una spruzzatina sopra di effetto strappalacrime che male non fa². Mi hanno colpito le musiche che - mi sbaglierò- ma mi davano la sensazione di una nave che solcasse le onde (il che richiamerebbe il più volte citato - nella pellicola - racconto di "Mobi Dick", ma magari sono stato solo suggestionato dalla sceneggiatura del film).
Se questo regista vi piace potete andare a colpo sicuro. :)
Ciao!
C.
¹ eccettuate un paio di sequenze
² ma io sono stato temprato dai film coreani e ho sviluppato una forte tolleranza ai film strappalacrime! 😉