💾 Archived View for warp.geminispace.club › ~cage › archive › Tiro-al-piccione-Giuliano-Montaldo-196… captured on 2023-06-16 at 16:39:00. Gemini links have been rewritten to link to archived content
⬅️ Previous capture (2023-01-29)
-=-=-=-=-=-=-
Bel film di un regista validissimo. Notavo che nei suoi due film sulla resistenza che ho visto (non so se ne abbia girati altri, o magari ne girerà in futuro, perché no!) il suo punto di vista è stato in entrambi, un po' "eretico" dato che qui segue i repubblichini (i partigiani non si vedono mai) e li la protagonista era una staffetta, figura considerata di secondo piano durante la lotta di liberazione.
Come primo film fu una scelta coraggiosa che, come dice il regista nell'intervista (incredibile come anche li riesca ad imbastire un racconto affabulante), gli costò non poche critiche.
Leggevo -di fretta- nel libretto allegato al dvd di una recensione dell'epoca in cui si affermava l'inutilità della sottotrama sentimentale, ma io invece l'ho trovata fondamentale nella maturazione del personaggio.
Ciao!
C.