💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 1074_Fraxinus%20excelsior.gmi captured on 2023-05-24 at 18:47:32. Gemini links have been rewritten to link to archived content
-=-=-=-=-=-=-
Frassino
Prima dell'avvento del Cristianesimo, le popolazioni della Scandinavia adoravano il frassino come sacro, simbolo della forza virile. Nella leggenda norvegese, Odino, il sommo tra gli dèi nordici, ricavò il primo uomo da un pezzo di legno di frassino.
Un tempo si supponeva che il frassino avesse anche proprietà medicamentose oltre che mistiche. Plinio consigliava il succo delle foglie contro il veleno delle serpi. Si pensava anche che l'ardere legna di frassino in una stanza allontanasse gli spiriti del male. Se queste convinzioni sono ora respinte, il legno di frassino gode comunque di un'alta reputazione a motivo della sua resistenza e duttilità. D'un bianco quasi puro, a grana grossa ed eccezionalmente duro, è richiesto per un'ampia varietà di prodotti: dai remi agli alberi di imbarcazioni, dai manici di utensili ai bastoni per il gioco dell'hockey, alle racchette da tennis e agli sci.
Il frassino è presente in tutt'Italia, ma è frequente soprattutto nel settentrione. Si sviluppa vigoroso sui suoli fertili, freschi e profondi. Veniva un tempo piantato vicino alle case coloniche, poiché il fogliame serviva all'alimentazione del bestiame. Sebbene sia coltivato soprattutto per il legno, il frassino nelle sue diverse forme - quali la varietà 'Pendula' - è anche un albero ornamentale comune.
Questo albero è molto diffuso in Italia e prospera su terreni freschi e profondi, soprattutto nel settentrione.
wp-content/uploads/2021/08/fotografia_fraxinus_excelsior.png
Le foglie sono opposte e dentate e hanno 9-13 foglioline picciolate con lunghi apici. Ogni frutto è lungamente alato.
I fiori maschili e quelli femminili spesso si trovano sullo stesso esemplare ma su rami diversi e danno ali albero un colore purpureo prima che spuntino lo foglie.
L'albero in inverno.
F. excelsior 'Pendula'
Questo frassino innestato ha una chioma arrotondata e lunghi rami penduti è comune nei giardini.
Il frassino è alto e a cupola, con rami largamente spaziati.
Altezza: fino a 40 m.
La corteccia grigio-verdastra poi si fessura.