💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 1338_Abies%20amabilis.gmi captured on 2023-05-24 at 18:42:43. Gemini links have been rewritten to link to archived content
-=-=-=-=-=-=-
Abete amabile
Lungo la costa occidentale dell'America settentrionale, dove l'abete amabile è spontaneo. dall'Oregon alla Columbia Britannica settentrionale, questo albero viene chiamato con tutta una serie di nomi, molti dei quali condivisi da altri abeti. Tra questi: "abete alpino", "abete bianco" e "abete balsamico", a motivo della resina fragrante che produce. Comunque, il vero abete balsamico è una specie a se stante A. balsamea apprezzata per la sua resina che è la fonte del balsamo del Canada, una sostanza usata per fissare materiali sui vetrini a uso microscopico.
L'abete amabile cresce più a nord e ad altitudini più elevate dell'abete di Vancouver, allignando su pendii fino a 1.800 in, dove il suolo è più leggero. In Italia, cresce bene, anche se all'inizio lentamente, però non è stato molto piantato. Viene coltivato come specie ornamentale in parchi e giardini, per la sua forma simmetrica e gli aghi attraenti, che sono di colore bianco-argenteo sotto.
Il legno, leggero e moderatamente duro, ha grana uniforme ed è marrone pallido, con un durame più scuro. È di qualità migliore di gran parte degli altri abeti ed è usato nell'America settentrionale per costruzioni, casse, scatole e anche per pasta da carta. I germogli, specie in inverno, sono molto resinosi.
wp-content/uploads/2021/09/fotografia_abies_ambilis.png
L'abete amabile, originario dell'America settentrionale, vive in Italia, nei Giardini Botanici e nei grandi parchi.
Gli aghi sono piatti, verde scuro, lucenti sopra, bianco-argentei sotto. Quelli centrali, più corti, sono diretti in avanti, quelli laterali, più lunghi, verso l'esterno.
L'abete amabile ha guadagnato il suo nome per la sua regolare forma conica.
Altezza: fino a 50 m.
I fiori maschili sono rossi e raggruppati sulla parte inferiore del rametto
i fiori femminili, violacei crescono all'apice del rametto.
I coni, purpurei, diventano bruni a maturità e sono lunghi 10-15cm, più piccoli che negli altri abeti.
Le brattee sono nascoste.
La corteccia grigiastra ha vescicole resinose.