💾 Archived View for caiofior.pollux.casa › nemus › 175_Pyracantha%20coccinea.gmi captured on 2023-05-24 at 18:34:21. Gemini links have been rewritten to link to archived content
-=-=-=-=-=-=-
Agazzino
L'agazzino, nativo dell'Europa meridionale, cresce allo stato naturale nei boschi anche in Italia. Oggi la forma più popolare è la cultivar 'Lalandei', che ha frutti rosso-arancio. Anche altre specie, provenienti in gran parte dalla Cina, sono state introdotte nel nostro Paese; alcune hanno frutti giallo-arancio, o giallo vivo. L'agazzino è particolarmente adatto ai piccoli giardini. Cresciuto in forma libera, non ha bisogno di potatura e forma barriere assai efficaci; viene anche fatto crescere lungo i muri, dove crea felici contrasti con il rosso dei mattoni o il bianco delle pietre. L'arbusto si riproduce per seme o per talea e cresce bene in quasi tutti i tipi di terreno, soleggiati o in ombra. Tollera l'esposizione ai venti e l'inquinamento atmosferico delle città . Mal sopporta di essere trapiantato, quando abbia sviluppato un buon apparato radicale. Sopporta lievi potature, ma se viene potato drasticamente non produce frutti per diverse stagioni.
Questo arbusto è a volte anche noto col nome comune di "roveto ardente", a causa dei rami spinosi e dei frutti color rosso fuoco. Anche le specie originarie dell'Asia Minore, introdotte per il loro valore ornamentale, si sono naturalizzate nelle regioni a clima mediterraneo dove trovano condizioni ecologiche favorevoli.
wp-content/uploads/2020/10/fotografia-9.png
Questo rustico arbusto fiorifero è largamente coltivato per i suoi frutti lucidi e brillanti che persistono tutto l'inverno.
La cultivar 'Lalandei' è coltivata sto per i grossi frutti rosso-arancio.
Fitti corimbi di fiori bianchi sbocciano in maggio-giugno.
I tordi si nutrono dei frutti di agazzino; anche i merli ne sono golosi.
Le foglie sono alterne con piccoli denti regolari e la pagina lucida e verde scuro; le spine portano foglie, e i piccioli sono tomentosi.
Frutti rosso brillante.
L'agazzino è un arbusto spinoso e sempreverde che nei giardini cresce fino a 2,5 m.